Recensioni siti web

Forum online

Il mondo del vino italiano in Rete è oltre che caratterizzato dai siti dei produttori, consorzi, riviste, ecc. anche da una nutrita presenza di community online, che si sviluppano principalmente sui forum tematici. Alcuni dei più importanti sono sicuramente quello del Gambero Rosso, WineReport, Porthos, Ais, Winesnob, Enodelirio, DiWineTaste ed, anche se non è un forum ma un newsgroup, it.hobby.vino.

L’importanza di questi ambienti sta crescendo sempre di più con il passare del tempo, sia perchè la massa di persone che vi accede è sempre maggiore, sia perchè sempre più spesso intervengono non solo appassionati, ma anche giornalisti, operatori e i produttori stessi.

A livello di numeri, la sezione del forum del Gambero Rosso dedicata al vino (Vino & Co.) conta oltre 75.000 tra argomenti e risposte (senza contare altre sezioni del Forum dove si parla di vino). Sul forum dell‘Ais, rifatto da poco tempo, quasi 20.000 e sul forum di WineReport che è andato online per la prima volta ad agosto 2004 sono presenti quasi 12.000 tra argomenti e risposte.

WineReport
Gambero Rosso
Porthos
Ais
Winesnob
Enodelirio
DiWine Tasteit.hobby.vino

Quantità = Qualità? Non sempre, molti dei messaggi sopra, come tutti i forum, sono Off Topic (fuori argomento), ma è anche vero che sono molti coloro che leggono i forum, senza mai scriverci.

E’ innegabile che questi “luoghi” stiano diventando il punto di riferimento per molti appassionati e neo appassionati, che molte volte basano i loro acquisti e scelte in base ai suggerimenti e alla discussioni lette. Da ciò, si potrebbe pensare che per un produttore/distributore/enotecario (visto anche l’anonimato che si può utilizzare nei forum) possa essere facile orientare gli utenti verso il proprio prodotto o parlar male del concorrente. Diciamo che è possibile, ma non facile, l’anonimato infatti genera una sorta di diffidenza istintiva in qualsiasi nuovo utente. Solo gli incontri di persona o una certa esposizione rendono un forumista “affidabile”.

Le aziende produttrici si affacciano in questo mondo solo raramente, preferendo i rapporti diretti con la stampa, ma chi ha cominciato a farlo si è accorto della potenzialità del mezzo: possibilità di spiegare la propria filosofia aziendale, di mettere chiarezza su voci e notizie, di organizzare eventi ed incontri con persone veramente appassionate, che molte volte diventano i migliori ambasciatori dell’azienda stessa (ed al solo costo di qualche verticale ;-)).
In alcuni casi è bastato intervenire su un Forum per avere più visibilità che con decine di comunicati stampa…

4 commenti

  • Giampiero alias Aristide

    Caro Max,
    benvenuto e complimenti per l’idea così ben realizzata.
    Ho provveduto ad inserire il tuo link su Aristide.
    In bocca al lupo!

    Giampiero alias Aristide

  • Anonymous

    Ciao Max,
    Hai decisamente fatto centro!
    Anche io penso che ci siano sostanzialmente tre luoghi in rete dove un abile e direi intelligente marketing è possibile.
    1) i forum, ma direi più sinteticamente “il forum GR”, che mi sembra l’unico veramente vivace,
    2) IHV, il mio preferito,
    3) i Blog, fenomeno fluido ancora in fase di evoluzione.

    Dico marketing intelligente perché è necessario per un produttore praticare le suddette forme per passione e non per bramosia di vendite. Il caso di Filicaja, se ti ricordi la sua apparizione su IHV, è emblematico. Nel caso dei Blog, Crociani è un altro esempio di passione ben ripagata.

    Auguri per il tuo Blog

    Luk

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.