Quintomiglio

Un incontro fuori dal comune

E’ abbastanza raro fare incontri eccezionali, ma stamattina me ne è capitato uno.
Grazie ad un caro amico, amante e grande esperti di vini, ci siamo recati da una simpaticissima signora milanese che ha deciso di donarci delle vecchie bottiglie del marito per la prossima asta benefica del Quintomiglio.

Niente di eccezionale se non fosse che queste bottiglie hanno una storia da raccontare, semplice ma proprio per questo eccezionale.
Le bottiglie furono acquistate alla fine degli anni ’50 ed agli inizi dei ’60 e subito conservate nella cantina del palazzo dove ancora oggi abita la signora.
Un elegante e storico palazzo del 1921 in Corso Venezia a Milano, in cui il bis-nonno della signora acquistò, appena costruito, uno degli appartamenti agli ultimi piani, ovviamente con annessa cantina.
Cantina che si trova a quasi 8 metri sotto il livello della strada e che fu utilizzata nella 2^ Guerra Mondiale, dalla stessa signora, allora giovane ventenne, come rifugio per i bombardamenti che cadevano su Milano.
Purtroppo nel 1964 il marito della signora muore e le bottiglie rimangono fino a stamattina nella stessa cantina e nella stessa posizione.
E’ stata un’emozione molto forte scendere in questa vecchia cantina, prelevare le bottiglie, guardare le etichette, alcune un pò consumate dal tempo, altre ancora perfette, per posarle infine delicatamente nei contenitori che le avrebbero accolte per spostarle dopo più di quarantanni.

Ma l’emozione più grande è stata conoscere questa signora ottantaquattrenne che dimostra una vitalità ed una verve molto fuori dal comune e che ci ha donato queste bottiglie con spontaneità, felice di sapere che, dopo tutto questo tempo, potranno diventare utili per una buona causa.

Ah dimenticavo di dirvi le bottiglie: Château Margaux 1955; Château Mouton Rothschild 1958; Château Haut-Brion 1951; Château Latour 1954… peccato fossero solo quattro…

9 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.