Varie

Champagne a tutto pasto? E perchè non tutto l’anno

In Vino al Vino se ne è già parlato, così come su Aristide, ma avendo partecipato alla presentazione del libro alla libreria Fnac a Milano, non mi dispiace parlarne.

Voglia di Champagne, 365 giorni all’anno“(acquisto online) non è un libro banale, ma partendo dalle tradizioni famigliari dell’autrice, Delphine Vessiere (vera esperta di champagne visto che è la fondatrice di La Flute) , ci conduce in un viaggio in cui champagne e cucina italiana non solo si parlano, ma si amalgano in modo inaspettato e piacevole.

La presentazione del libro, condotta da Barbara Carbone di Trenta Editore con la partecipazione di Elio Ghisalberti, ha cercato di capire le ragioni che hanno portato Delphine a dedicarsi alla scrittura di questo libro.
Ragioni che vanno ricercate sicuramente nel suo lavoro di importatrice di Champagne, ma anche per l’amore che ha per la cucina italiana.

Delphine ha cercato di far comprendere che dire Champagne, vuol dire poco. Per abbinare correttamente uno champagne ad un piatto possiamo scegliere tra Champagne base (solitamente brut e non millesimati), extrabrut, i Blancs de Blancs (solo chardonnay), i Blancs de Noir(solo Pinot Nero), millesimati o non, con i territori di origine ad aumentare ancora di più le possibilità.

In definitiva, se amate lo champagne o ancora dovete scoprirlo accompagnandolo con qualche buon piatto, avete trovate il libro giusto.

Alcune foto della presentazione:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.