Vini degustati

Giornata Champagne 2008

Non di solo web si vive, quindi ieri sera abbiamo fatto una scappata veloce alla Giornata Champagne 2008, organizzata dal CVIC (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne ) presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano (completamente ristrutturato e dedicato ad ospitare manifestazioni).

Presenti gli amici di La Flute con gli champagne di Fleury, così come altri appassionati e moltissimi operatori, a dimostrazione di come un evento simile sia di interesse per il mondo produttivo milanese, ma non solo.

In degustazione tre tipologie di Champagne per ogni produttori, solitamente un base, un rosè ed un millesimato.

Diversi assaggi, tra questi molti base veramente notevoli, mentre molti millesimati erano personalmente troppo ricchi di liquer.

Tra i base: Guy Charlemagne Brut Reserve BdB Grand Cru, Henri Abelé Brut, Roland Champion Carte Blanche BdB Grand Cru, Delamotte BdB No Vintage, Fleury Brut Carte Rouge, Francois Bedel Entre Ciel et Terre (forse il miglior base tra quelli assaggiati), Jacquesson Cuvée N732 Brut, Henriot Blanc Souverain.

Tra i millesimati, grandissimo equilibrio, bevibilità ed un’ottima complessità per il Charles Heidsieck Blanc des Millénaires 1995, poi interesanti e piacevoli il Guy Charlemagne Mesnillésime Grand Cru 2002, Roland Champion Special Club BdB Grand Cru 2002, Henriot Cuvée des Enchanteleurs 1995.

Note organizzative
Positive: ottima location con ampi spazi, servizio pane ed acqua sempre efficiente, vini sempre a temperatura
Negative: Attesa prolungati per i calici e possibilità di avere solo la flute come calice (ad un evento come questo ci si aspetterebbe almeno altri tipi di calici o perlomeno una scelta)

Un commento

  • Massimo sacco

    Bella degustazione quella sullo Champagne, avrei voluto esserci….
    Io personalmente sono un grande estimatore di Jaquesson ed attualmente in carta dei vini ho il 731 che secondo me é grandioso e sono curioso di sapere come sarà il 732
    Ciao a presto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.