Comunicazione online,  Recensioni siti web

TigullioVino è morto. Viva TigullioVino!

E’ con piacere che scopriamo la nuova versione di tigulliovino.it. Uno dei primi siti a parlare di vino online, che si ripropone in una veste completamente rinnovata.

Nuovo il logo, nuova l’interfaccia grafica.
Completamente riorganizzati i contenuti, ed attivate molte funzionalità di web 2.0, oltre ad una certa integrazione visiva e pratica con il fratello Vinix.

Il sito si presenta con una risoluzione molto impattante, pure troppo. Superiore allo standard 1024, il più diffuso attualmente, obbliga chi utilizza questa risoluzione, a scorrere la pagina in orizzontale per leggere alcuni testi sulla destra.
Gli spazi sono molto ampi, obbligando in alcuni casi a utilizzare lo scorrimento verticale anche quando si potrebbe evitare.

Dal punto di vista visuale, il design punta sulla semplicità e l’eleganza, con un logo moderno adatto al web.
Poco visibile la toolbar superiore (home, autori, esperti, ecc.) che gioca con colori poco contrastati.
Moltissimo il contenuto in home page, che se da una parte permette di scoprire la quantità e qualità del sito, dall’altra risulta poco utile perchè difficilmente raggiungibile.
Bello avere i tags in primo piano, ma li avremmo lasciati così visibili solo in home page, mentre nelle pagine interne avremmo optato per una versione ridotta, in modo da dare spazio e visibilità direttamente al contenuto.

In ogni pagina è possibile effettuare il login, ma il campo password non è nascosto nella digitazione (difetto di gioventù) e se mi sono dimenticato la password non so come recuperla.

Molto utile vedere il numero di visualizzazione di una pagina/contenuto ed avere la possibilità di commentarla.

In conclusione un buon restyling con alcune pecche di gioventù che, siamo sicuri, il bravo Filippo Ronco ed il suo staff, sistemeranno velocemente.

5 commenti

  • Filippo Ronco

    Ciao Max, d’accordo su tutta la linea, vedremo di sistemare. L’unica cosa errata è la considerazione sulla risoluzione. Il nostro layout è a poco più di 960, perfettamente compatibile con 1024.

    Ciao, Fil.

  • Max-QM

    @filippo
    meglio non parlare di dimensioni, chissa che qualcuno travisi 🙂
    a parte gli scherzi, adesso la risoluzione di TigullioVinoè ok, ieri c’era il blocco in hp a destra che sforava, forse per un titolo troppo lungo.

    Per Wino, è già previsto un restyling 🙂

  • Filippo Ronco

    Abbiamo anche dato maggior contrasto e inserito una piccola foto in apertura. Meglio ?

    Grazie mille per le piccole ma puntuali critiche costruttive.

    Ciao, Fil

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.