Vini degustati

Verticale Chardonnay Planeta a ItaliaVini2009

Nell’ambito di ItaliaVini2009 organizzato dalla rivista Civiltà del bere alle Officine del Volo a Milano (location veramente bella), abbiamo potuto partecipare alla verticale dello Chardonnay di Planeta. L’opportunità ci è stata offerta semplicemente perchè iscritti al Planeta Club, che ha messo a disposizione 10 ingressi gratuiti per la verticale.

Le annate proposte sono state 2007 – 2006 – 2000 – 1996 presentate da Francesca e Francesco Planeta.
Il 2007 esprime tutta la forza dell’annata più recente, con un legno ancora non completamente integrato, ma con al naso l’inconfondibile profumo mieloso dello chardonnay di Planeta. In bocca abbastanza fresco. Nel 2006 persiste il miele, ma con una struttura in bocca più decisa.
Il 2000 appena versato rimane un attimo chiuso, ma dopo una ventina di minuti sbaraglia la concorrenza, compreso un ancora abbastanza integro 1996. La complessità al naso del 2000 è veramente notevole, con profumi di agrumi, mela e molto presente la sensazione marina dell’iodio.
Il 1996 ha ancora qualcosa da dire, anche se comincia ad essere un vino bianco evoluto. Al naso profumi di nocciola, insieme a sensazioni salmastre. In bocca colpisce ancora per la sua freschezza che lo rende molto piacevole.

Un grazie a Planeta ed al suo Planeta Club!

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.