Avvinare,  Comunicazione online,  Eventi

Vinitaly, ViniVinoVino e Villa Favorita

Eventi del Vino Aprile 2010Siamo ormai a ridosso all’appuntamento dell’anno per il vino italiano: il Vinitaly, che nonostante la crisi, rimane l’appuntamento per eccellenza.

Ma anche quest’anno sarà possibile approfittare della permanenza in zona per visitare anche due eventi altrettanto importanti, soprattutto per chi ama i vini “naturali”.

Parliamo di VinoVinoVino e di Villa Favorita.
Il primo organizzato da Consorzio Viniveri e La Renaissance des Appellations, il secondo dagli associati VinNatur.

Per i dettagli sui singoli eventi vi rimandiamo ai siti di riferimento in cui potrete trovare le informazioni su località, produttori ed eventi.

Adesso invece ci occupiamo dei siti web delle 3 manifestazioni, per capire come comunicano online.

Vinitaly 2010
Il sito 2010 è praticamente identico a quello 2009, con alcune piccole varianti cromatiche e dei cambi di “naming” (dal brutto Espositori al più colloquiale Per Esporre).

I menù di navigazione interni sono più leggibili e tutte le pagine sembrano più improntate ad una maggiore chiarezza.

Ben visibile in Home Page la vendita online dei biglietti, proposto come metodo preferenziale per l’acquisto degli stessi e con uno sconto ancora disponibile.

VinoVinoVino 2010
VinoVinoVino 2010

Il sito di VinoVinoVino 2010 punta da subito a far capire il posizionamento. Logo Vini veri in ben evidenza e fotografie grandi di Vigne. I contenuti sono ridotti un pò ai minimi termini, ma c’è tutto quello che serve.
Scomodo l’elenco dei produttori, senza i link ai siti degli stessi o l’indicazione della Regione di appartenenza (vero anche che il target della manifestazione è un pubblico molto informato e che quasi sicuramente conosce almeno di nome i produttori presenti).

Villa Favorita 2010
Villa Favorita 2010Il sito di VinNatur dedicato alla manifestazione Villa Favorita 2010 non brilla certo per il layout grafico.  Di sicuro non si sbaglia a pensare che Villa Favorita è un evento di VinNatur.

La navigazione e l’accesso alle informazioni base della manifestazione non sono facilissime da trovare, ma comunque disponibili.

Ottimo l’elenco dei produttori, con una piccola scheda descrittiva dell’azienda e i dati di ubicazione della stessa.

In definitiva 3 siti utili per l’evento, ma che non vanno troppo oltre, come invece avvenuto pochi mesi fa per Barbera Meeting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.