Comunicazione online,  Recensioni siti web

La Montina rinnova il sito

La MontinaPoco prima delle vacanze estive è andato online il sito rinnovato di La Montina, azienda franciacortina tra le più conosciute.

Lo stile visuale ricalca fortemente il design voluto per le etichette, rinnovate nell’ultimo anno, e che puntano ad elementi forti come la dominanza del nero ed un lettering identificativo. 

Il sito rinuncia alle facili e molto spesso inutili animazioni, per uno stile sobrio, ma molto attento alla visione dello stesso su differenti browser e per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Originale la barra di navigazione in basso, così come il posizionamento del logo in basso invece che in alto a sinistra, anche se personalmente preferisco uno posizione più “classica”.

La navigazione è facile ed intuitiva, così come è comodo il modulo per prenotare la visita in cantina.

Qualche inezia, come la mancanza di una cartina per indicare la posizione sui sistemi di mappe o l’uso di foto molto belle, ma forse un pò “fredde”, dove le persone si intravedono, ma non chiaramente.

Attivato anche il blog (eviterei però l’apertura di una nuova finestra, visto anche che manca il link alla home page del sito), per ora in stato embrionale

Lo spazio su Facebook è molto attivo è interessante, con circa 800 iscritti.

In definitiva un sito ben fatto e curato, ma come in altri casi, forse più orientato a proporsi come vetrina che come mezzo per creare una relazione con il cliente o l’appassionato. Cosa che invece avviene fortemente su Facebook, ma non è detto che ciò sia sempre un vantaggio. Ne parleremo nelle prossime settimane.

6 commenti

  • Dario Pagnoni

    Interessante! Sempre più cantine della Franciacorta stanno facendo un restyling di questo tipo, con attenzione al Social Media Marketing. Si veda ad esempio il Mosnel, con il relativo blog quellicheilvino.it (anche in questo caso c’è l’apertura in una nuova finestra, ma a me pare giustificata proprio dal fatto che non ci sia un link alla home page del sito, no?)

  • Max

    @Dario
    non per caso in entrambi i siti c’è la stessa mano (http://www.evoluzionetelematica.it), anche se ne Il Mosnel, Lucia Barzanò è una vera forza della natura.

    Sull’apertura del blog in una nuova finestra non sono mai d’accordo, è un “pezzo” del sito e come tale dovrebbe vivere al suo interno o in modo più lineare possibile. Anche sul blog del Mosnel non mi dispiacebbe avere un semplice e diretto tipo http://www.ilmosnel.it

  • Sergio

    ottimo post Max, hai colto un aspetto peculiare.
    Per ora siamo ancora convinti del tenere divisa la funzione “vetrina” e di celebrazione del prodotto (svolta dal sito), dalla conversazione che è delegata agli altri membri dell’ecosistema LaMontina.
    Il link alla home del blog è un’osservazione che oggi consideriamo corretta (abbiamo consapevolmente fatto tale scelta ma alcune evidenze analitiche portano alle stesse conclusioni), sollevata anche da altri amici e che meditiamo di risolvere a breve.
    ciao!

  • Max Cochetti

    @Sergio
    Grazie Sergio per l’intervento. Molte volte alcune scelte hanno ragioni “aziendali/tecniche” che tengono conto dei tempi e dei costi e che non sempre possono essere chiare per chi guarda dall’esterno 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.