Comunicazione online,  Recensioni siti web

Comunicare se stessi con il territorio: il nuovo sito Planeta

Il concetto di comunicare i propri vini o la propria azienda con il proprio territorio non è certo innovativa. Ma solitamente è più un discorso di testi, parole e immagini che cercano di descriverlo, enfatizzandone i pregi o le difficoltà, anteponendo comunque un filtro all’occhio dello “spettatore”.

E se un filtro non ci fosse? Se il territorio lo si mostrasse così com’è?

E’ l’idea che il nuovo sito di Planeta porta con sé.
Mostrare in home page non una foto d’artista, perfettamente bilanciata nei colori, nella luminosità e nel contrasto, ma il proprio territorio nella sua realtà.
Come? Attraverso una fotocamera digitale con vista su una delle tenute Planeta, che scatta una foto ogni 3 ore e, tramite connessione wireless, invia la foto, senza alcun ritocco o intervento, direttamente sull’homepage.
Planeta

Idea semplice, ma molto efficace per comunicare grazie al proprio territorio.

Ma il nuovo sito Planeta non è solo l’home page. Tutta l’impostazione dei contenuti interni segue lo stile lanciato in home page, con ampi spazi lasciati alle fotografie e ai testi.

Ottima anche l’idea di evidenziare l’accesso alle due sezioni principali: AZIENDA e VINI.

Interessante la sezione vini, anche se non semplicissima da capire cosa sia cliccabile e cosa no. Leggermente più confusa l’area News, anche se ricca di informazioni e con uno stile sicuramente originale.

La ricchezza di immagini e di funzioni all’interno delle pagine rallenta il caricamento delle stesse, ma ci sembra comunque un buon compromesso tra espressività e funzionalità.

In conclusione ci sembra un’approccio molto valido soprattutto per un’azienda vinicola.