Ecommerce

E sulla vendita online vini, Italia batte Francia

Chi mi conosce sa bene che ho grandissima stima per i vini Francesi, è quindi con piacere ancora più grande scoprire che la Scuola di Management di Bordeaux (BEM) ha rilasciato l’edizione 2011 dell’E-Performance Barometer, una ricerca  che analizza i migliori siti di e-commerce di vino del mondo.

La sorpresa non è certo la prima posizione di wine.com (ne abbiamo parlato qui), ma la quarta di wineshop.it (di cui avevamo intervistato Andrea Gaetano Gatti) che precede altri siti blasonati (soprattutto francesi). Preceduta solo dal già citato wine.com, un sito inglese e, sorpresa, da uno cinese.

Certo che se si guarda la classifica dei primi dieci posti abbiamo:

  • 4 Francesi
  • 2 Statunitensi
  • 1 Italiano
  • 1 Cinese
  • 1 Inglese
  • 1 Australiano

E nessun altro sito italiano nelle prime 28 posizioni. Quindi parlare di vittoria italiana è un po’ esagerato, ma ci fa comunque piacere.

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.