Comunicazione online

Il valore di un territorio

Dal ritorno da una breve, ma molto intensa vacanza a Montalcino e dintorni, non parlerò di vini degustati (ci sono stati e quasi tutti ottimi) , ma della sensazione che ti rimane quando il viaggio è concluso.
Di quando ritorni al solito trantran e ti accorgi dell’essenza che ti è rimasta del viaggio.

E così di Montalcino e dintorni ho il ricordo di una serie di strade, colline e case che si fondono con le persone che vivono lì tutto l’anno.

Non è il solito richiamo alla bellezza della vita agreste (che comunque ha per me sempre un certo fascino), ma la consapevolezza che se un territorio è protetto e valorizzato in primis da chi ci abita, è un vero investimento.

L’ultima volta che sono venuto qui ad agosto era esattamente dieci anni fa, alcune cose sono cambiate (ma non tante).
Alcune in meglio (difficile trovare un podere abbandonato o non ristrutturato), poche in peggio (tra cui le enoteche modello “hard-discount” nelle vie di Montalcino).
Alcune strade non sono ancora asfaltate ed aiutano forse ad evitare un certo tipo di turismo mordi e fuggi (anche se essendo in moto, non erano le mie preferite).

Percepisci che Montalcino è un insieme di persone che arrivano da molte parti, ma che qui trovano qualcosa di unico. Alcune cercano di appropriarsene, altre solo di comprenderlo e viverlo con rispetto. Io ringrazio di esserci stato qualche giorno e di ritrovarlo cambiato ed identico ancora tra dieci anni.

2 commenti

  • silvana

    Ciao Max, vorrei che tanti a Montalcino leggessero questo tuo ‘ricordo’, così capirebbero meglio dove stanno e cosa fare per mantenere (ovviamente senza surgelare) i luoghi preziosi del nostro paese….

  • Max Cochetti

    Sarebbe utile che anche qualche ilcinese andasse in vacanze nel resto del mondo, per capire che unicità ha la loro terra, magari farebbero ancora di più per conservarne l’essenza 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.