Consigliate,  Enoteche con piccola cucina,  Romana, Vittoria, Forlanini,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Il Cavallante

Un’enoteca che negli ultimi anni è diventato un punto fisso per gli appassionati di vino milanese è Il Cavallante. Anche nei giorni feriali è facile trovarla piena e nel periodo estivo non è raro che anche la zona adiacente sia piena di persone con un calice di vino tra le mani.

Situata a due passi dall’arco di Porta Romana, non è proprio riconoscibilissima, perché non esiste insegna, ma le ampie vetrate sull’interno difficilmente possono far sbagliare.


L’ambiente nonostante sia giocato sui toni scuri (le scaffalature delle bottiglie sono in metallo scuro) risulta caldo ed accogliente, sia per un uso non forzato delle luci, sia per le centinaia di bottiglie che corredano il locale. Con i grandi formati che fanno parte essenziale dell’arredamento.

Il Cavallante - Interno
Potrete degustare i vini sia al bancone, sia ad uno dei tavolini nelle due salette disponibili. Vi verrà proposta una lista di vini al calice ed una lista di piccole preparazioni (dagli sfilacci di cavallo, ad un paio di insalate, piatti di formaggi e salumi).

Il Cavallante - Interno
Ma se i vini al calice non vi ispirano, potete decidere di degustare una delle bottiglie disponibili in vendita (quelle con i prezzi più convenienti hanno il prezzo scritto direttamente sulla bottiglia con un pennarello bianco).


I prezzi del vino al calice partono dai 3 Euro(ottimo prezzo anche considerando la zona) e nella lista sono presenti una ventina di vini tra spumanti, bianchi, rossi e passiti.

Il Cavallante - Carta vini in mescita
Il personale è disponibile e veloce. Tutto perfetto? Quasi. Gli appassionati più esigente noteranno che la maggior parte dei vini in vendita e in mescita sono nomi quasi sempre molto conosciuti, mentre a cercare bene(ma bene) nei vini in vendita si possono trovare anche bottiglie interessanti e comunque sempre con un buon prezzo. Buoni i piatti della piccola cucina, anche se qui il rapporto qualità-prezzo è meno favorevole rispetto ai vini.

Il Cavallante Via Ludovico Muratori 3 Milano [Mappa]  Tel. 02.54107325
ORARI Chiusa il sabato. Dalle 18,30 alle 02,00

Visitato in data 10/01/12

Un commento

  • Lucilla Veri

    Non sono un’esperta di vini, ma secondo me è una, se non la migliore enoteca di Milano. E poi è una delle poche enoteche in cui puoi chiedere un’insalata e non ti guardano male

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.