Ristorante con cantina,  Tutte,  Vigentino, Gratosoglio

Erba brusca – orto con cucina

Così recita il claim all’ingresso.
Siamo quasi in uscita da Milano, sull’Alzaia Naviglio Pavese, negli storici spazi dell’Osteria del Tubetto.


Protagonisti di questa riesumazione Alice Delcourt insieme a Cesare Battisti e a Danilo Ingannamorte del Ristorante Ratanà.

erba brusca

Cucina protagonista, basata sui prodotti dell’orto. E non per modo di dire, poi, perché l’orto è lì, di fianco al locale, con timo, maggiorana, salvia, ma anche levistico, achillea, melissa e pimpinella, mentre gli altri approvvigionamenti vedono protagonisti alcune cascine del Parco Agricolo Sud ed una serie di produttori rispettosi della sostenibilità.

erba brusca - cucina al lavoro

Orto con cucina. Okkey, ed il vino?
Beh, parliamo di oltre 120 etichette, qualche birra e qualche sidro, una bella serie di bollicine italiane e straniere, bianchi, rossi e rosati con un occhio attento anche alle produzioni d’oltralpe, tutte selezionate con gli stessi canoni delle materie prime in cucina, ossia preferendo le produzioni cosiddette “naturali”. Quindi nulla lasciato al caso, tutte con la loro particolarità, la loro storia, il loro significato.

erba brusca1

Proviamo a ricapitolare: al confine tra campagna e città, materie prime selezionate, vini scelti con cura. Una ricetta dai buoni ingredienti, insomma. Anche se non tutti i piatti della cucina risultano memorabili e forse qualche ricarico sul vino risente di una certa milanesità. Tutto sommato, però, a fronte di tanto piattume che caratterizza il panorama enogastronomico meneghino, merita sicuramente la visita.

Ristorante Erba Brusca
Sito web | Alzaia Naviglio Pavese 286 Milano [mappa] Tel. 02 87380711

Orari di apertura: da mercoledì a domenica aperti pranzo e cena

Visitato in data 12/01/12

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.