Centro storico,  Enoteche con piccola cucina,  Enoteche vendita,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

n’ombra de vin

Aggiornamento del 19/11/2012 – Aperto alla somministrazione il Refettorio
Il refettorio sotterraneo è stato finalmente aperto alla somministrazione.
Adesso troviamo un nuovo bancone dedicato proprio alla mescita:

Bancone caratterizzato da ampi tini di rame dove le bottiglie di spumante ed i bianchi rimangono a temperatura per la mescita.

Di seguito la recensione del 03/04/2012

Zona Brera. Ora di aperitivo. Difficile trovare parcheggio in moto, figuriamoci in auto.
n’ombra de vin, enoteca storica di Milano, si affaccia su Via San Marco, con gente più fuori che dentro (sia per lo spazio limitato della zona bar, sia per farsi vedere…).

Detta anche l’ombra dagli affezionati, è divisa in due piani: il bar all’ingresso e la parte di vendita scendendo le scale che portano al vecchio refettorio della Chiesa di San Marco.

La zona bar è piccola, ed alla sera bisogna affrontare un po’ di calca per raggiungere l’agognato calice, ma se avete la fortuna di sedervi ai tavolini o sui divanetti all’interno o all’esterno, il servizio sarà veloce ed accurato.

La carta dei vini al calice comprende più di trenta etichette, di cui almeno un terzo francesi. Produttori grandi, ma anche produttori più piccoli e ben conosciuti dagli appassionati (Ar.pe.pe., Picariello, eccetera)

E non è raro che si stappi qualche bella bottiglia fuori carta:

I prezzi al calice partono da 8 Euro ed includono un vassoio di stuzzichini e pizza calda. Dalla carta è possibile scegliere anche qualche piccola proposta culinaria (a prezzi non molto abbordabili), ma comunque con una buona selezione di ingredienti.

La zona sottostante è attualmente utilizzata solo come parte vendita, e che vendita! Quasi 3.000 referenze a disposizione (grazie anche ad un vicino magazzino), con tanti formati speciali, vecchie annate ed una scelta di vini francesi (in particolare Borgogna e Bordeaux) veramente notevoli.

Anche qui come nei vini in mescita, troviamo i grandi nomi, ma anche produttori più piccoli, ma sempre molto conosciuti nell’ambiente. Prezzi sopra la media, ma non su tutte le bottiglie.

In conclusione, una di quelle enoteche da passarci almeno una volta.

N’OMBRA DE VIN
Sito | Via San Marco, 2 – 20121 Milano [Mappa] – Tel. 02.65.99.650

ORARI
Lunedì-Sabato Dalle 9.00 alle 24.00

Visitato in data 03/04/12

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.