Centro storico,  Ristorante con cantina,  Tutte

Osteria Brunello

ATTENZIONE: ad inizio 2015 il locale è stato completamente rinnovato negli interni e nella cucina. Presto una nuova recensione

—————————————————————

Siamo in Corso Garibaldi, a due passi dall’appena rinnovata Piazza XXV Aprile. L’Osteria Brunello è un locale aperto da pochi anni, che dopo la pausa natalizia si presenta anche con un nuovo chef.

Osteria Brunello - Tavola

Gli interni sono anch’essi stati rivisitati da poco per avere un concetto di osteria sicuramente più votato al moderno che alla tradizione.

Osteria Brunello - Interno

Osteria Brunello - InternoGià dal nome, si intuisce come i piatti toscani, siano uno dei punti forti. Meglio però parlare degli ingredienti toscani (olio, prosciutto toscano, Brunello di Montalcino, cinta senese) che vengono usati anche per creare piatti o varianti non solo di tradizione toscana.

Da un nome così ci si aspetta che il vino sia un elemento di primo piano, e la cosa è pienamente confermata. La lista vini è un piccolo tomo:

Osteria Brunello - la carta viniIn cui sono presenti quasi 250 etichette, la maggior parte di vini toscani. Forse una delle selezioni migliori di Milano.
Per capire basta vedere le pagine dedicato al Rosso di Montalcino (il fratellino del Brunello), solitamente isolato a una o due bottiglie.

Osteria Brunello - La lista dei Rossi di MontalcinoInoltre per ogni vino, vengono indicate le note salienti riferite all’uvaggio e all’affinamento.

L’Osteria aderisce al programma “Portami via”, che suggerisce al cliente di portare a casa la bottiglia non finita.

Osteria Brunello - Portami viaDel numero di etichette ne abbiamo parlato, ma quello che colpisce è la varietà con la presenza di molti piccoli produttori, scelti direttamente da Tunde, sommellier dell’Osteria.

In conclusione se avete voglia di bere una bella bottiglia toscana, questo è il posto giusto.

OSTERIA BRUNELLO
Sito web | Corso Garibaldi, 117 Milano  [Mappa] – Tel. 02 6592973

ORARI
Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00

Visitato in data 12/02/13

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.