Enoteche con piccola cucina,  Fiera, Gallaratese,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Il gusto di Virdis

Il gusto di Virdis per i vini e prodotti sardi

Per chi, tifoso di calcio milanese, è nato prima degli anni 80 e segue un pochino di calcio difficile dimenticare un Napoli-Milan del 1988. Il Napoli di Maradona, a 3 giornate dalla fine del campionato, è primo in classifica per 1 punto e nei mesi precedenti il Milan ha recuperato parecchi punti. Lo scontro diventa determinante per lo scudetto. O il Napoli allunga o il Milan lo supera.

In quel Napoli giocano oltre a Maradona, Careca, Ferrari, Bagni, nel Milan Baresi, Maldini, Ancelotti, Gullit, Van Basten e Pietro Paolo Virdis. Lo stesso giocatore che mette per primo il pallone in porta, ma Maradona pareggia. Tutto da rifare. Ripresa. E di nuovo Virdis segna il vantaggio, Van Basten arriva a 3 per il Milan, ma Careca accorcia. Ultimi 10 minuti al cardiopalma. Il Milan vince e nelle ultime 2 giornate mantiene il distacco e vince lo scudetto.

Questa premessa potrebbe far pensare che il Gusto di Virdis sia un omaggio al mitico Pietro Paolo Virdis ed invece è proprio Virdis che finita la carriera calcistica ha deciso, nel 2003, di aprire questa piccola enoteca con cucina insieme alla moglie. Troverete lui ad accogliervi e a consigliarvi i vini al calice (sempre presenti almeno 2/3 vini sardi, terra di origine) o i piatti della casa, questi sì quasi tutti di origine sarda.

Il Gusto di Virdis - Pietro Paolo Virdis dietro il bancone

Il locale è semplice ed accogliente, vicino a Corso Sempione.

Il Gusto di Virdis - Vetrina

Il Gusto di Virdis - Interno

Da Virdis si viene prima di tutto per cenare, ma nulla vieta di prender posto al bancone e godersi un calice di vino, magari accompagnato dagli ottimi taglieri di salumi o sottoli sardi.

Il Gusto di Virdis - Taglieri sardi

La scelta dei vini al calice non è vasta, e non particolarmente originale, ma almeno 3 o 4 vini sardi sono sempre disponibili.

Il Gusto di Virdis - Vini al calice

I prezzi sono medi, non certo economici, ma per la qualità dei prodotti (più per il cibo che per il vino) sono corretti.

In definitiva un posto piacevole, dove scoprire specialità sarde, bere un calice e magari parlare di calcio con il mitico Pietro Paolo Virdis.

Il Gusto di Virdis
Via Piero della Francesca 38, Milano [Mappa] – Tel. 0233607093

Orari:  Aperto a pranzo da lunedì a sabato. A cena da martedì a sabato (fino alle 23). Chiuso domenica.

Visitato in data 14/06/16

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.