La guida alle migliori enoteche di Milano

Un’ottima annata

Un’ottima annata

Per noi
Per voi
  • N. etichette in mescita
  • Originalità etichette
  • Competenza e disponibilità
  • Prezzi vendita
  • Ambiente

Siamo in Via Procaccini, a pochi metri da Corso Sempione. Un’ottima annata, enoteca che si rifa nel nome al film di Ridley Scott con Russel Crowe, non è visibilissima di giorno, ma la sera, grazie ad una bella insegna luminosa non è difficile individuarla.

In questo periodo di temperature più calde (anche se con pioggia giornaliera quasi perenne) si apre sulla strada, con la vetrina completamente aperta ed un paio di tavolini esterni.

Un'ottima annata - vetrina

L’enoteca è gestita al femminile e lo si nota nel gusto estetico e nell’attenzione per i particolari dell’arredamento, curato e votato a farci sentire a casa.

Un'ottima annata - dettaglio

Non è grandissima, ma all’interno troverete altri tavolini per circa una quindicina di posti a sedere, comprensivi di alcuni sgabelli al bancone.

Un'ottima annata - interno

Un'ottima annata - interno

Quindi ottima enoteca, come da nome? Non proprio.

La selezione dei vini è molto limitata, in carta sono presenti 9 vini, equamente suddivisi tra spumanti, bianchi e rossi. Sembra cogliersi un tentativo di originalità nella scelta dei vini, ma neanche eccessivo.

Un'ottima annata - interno

I prezzi sono votati all’alto, come all’alto sono il costo degli stuzzichini. Se avete fame conviene andare sulle proposte di cibo più complete (bresaola di cavallo, baccalà marinato), comunque presenti e sicuramente un punto di forza.

Su quei classici con cui accompagnare un calice al volo, come speck&brie, crostini con alici, dove apparecchiare il tavolo sembra quasi eccessivo, consiglieremmo di non far pagare il coperto. Anche perché già due crostini con alici (seppur del Mar Cantabrico) a 8 Euro in un ambiente informale ci sembrano già un prezzo valido.

Un'ottima annata - Acciughe

In definitiva, un’enoteca carina, con le osti gentili e disponibili, ma dai prezzi non certo convenienti e dove il vino è presente più per ruolo istituzionale che come protagonista, ed è un peccato perché basterebbe poco per un deciso salto di qualità.

Un ottima annata
Pagina Facebook  | via Procaccini 66, Milano [Mappa] – Tel. 0233606906

Orari:  Aperto tutti i giorni. A pranzo e sera. Ven-Sab fino alle 02.00

Visitato in data 8/06/16

Un commento

  1. Il vino non è protagonista, gli stuzzichini sono cari nonostante una presentazione senza particolari “picchi estetici”. L’ambiente è piacevole eppure la città offre sicuramente di meglio.

Dai il tuo voto a questa enoteca

Inserisci il tuo voto