Enoteche con piccola cucina,  Enoteche vendita,  Stazione Centrale, Bicocca,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Bicerin

Bicerin, enoteca-salotto

Siamo in Via Panfilo Castaldi, due passi dal Lazzeretto ed i Bastioni di Porta Venezia. Una via particolare che parte dal Westin Palace in Repubblica ed arriva fino alla trafficata Buenos Aires, tagliando vie che sono diventate un classico della cucina etnica milanese.
In questo mosaico di sapori e colori che troviamo in poche centinaia di metri, prima Joia (il vegetariano di alto livello per antonomasia a Milano), Bjorg (dedicato ai sapori del Nord Europa) e da un anno esatto Bicerìn.

Dalle vetrine già si intuisce che punta in alto.
Molta cura nel dislocare bottiglie ed arredi a tema e lampade di design dai colori caldi che illuminano poco ma rendono accogliente lo spazio interno.

Bicerin - Vetrina

Il proposito di mettere a suo agio lo si coglie anche nelle sedute. Poltrone e divani che mettono voglia di rilassarsi, anche se obbligano a distanze notevoli i commensali che ogni tanto per farsi sentire devono alzare la voce (se siete in coppia intima consigliati i divanetti).

La sala enoteca è riccamente arredata di bottiglie, con un tavolo a disposizione di gruppo di appassionati, sovrastati da un lampadario d’epoca che ricrea le atmosfere di uno sfarzoso salotto e dalla passerella che conduce alla scelta di altre bottiglie.

Bicerin - Enoteca

Bicerin - Wine room

E a proposito di bottiglie, com’è la selezione? Ottima. Sono circa 800 etichette diverse, che vanno da etichette blasonate a piccoli produttori artigianali affermati, con uno spazio sulla Francia e sui distillati.
I prezzi sono come l’ambiente, tendono all’alto.

Se invece di acquistare volete bere un paio di calici, l’ala del locale dedicata alla mescita rimane non omogenea rispetto alla ricchezza della parte enoteca, forse a causa delle pareti un po’ spoglie, ma il tutto è molto soggettivo.

Una volta seduti, avrete la possibilità di scorrere la carta dei vini, con quelli al calice ed una bella ed ampia selezione di vini in bottiglia e la carta degli sfizi con cui accompagnare il vino.

I vini della mescita, mantengono l’impostazione del prezzo all’alto (non ci sembra aver visto calici a meno di 7-8 Euro), quindi potrebbe essere più conveniente l’acquisto di una bottiglia, anche perché la selezione delle bottiglie intere sembra più coraggiosa di quella al calice, dove non notiamo la stessa ricchezza di proposte.

Bicerin - Mescita

E da mangiare? Le proposte non mancano e tutte interessanti per qualità dei prodotti e per tipologia di abbinamento al vino. Indipendentemente dalla scelta, il calice di vino sarà sempre accompagnato da ottimo pane carasau e olio e qualche altro piccolo sfizio.

Bicerin - Proposta cibo

Bicerin - Calice

In definitiva una bella enoteca, con una selezione vini non indifferente ed un servizio curato, a prezzi elevati, ma che rispecchiano la cura dell’ambiente ed il servizio.

Bicerìn Milano
Sito web – Via Panfilo Castaldi, 24, Milano [Mappa] – Tel. 0284258410

Orari:  Aperto tutti i giorni. Per la mescita aperti dalle 18.30 alle 24.00. Per la vendita dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 24:00, e domenica dalle 17:00 alle 24:00

Visitato in data 28/06/16

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.