Enoteche con piccola cucina,  Romana, Vittoria, Forlanini,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Les Rouges [Recensione]

Nuova apertura milanese, per un cocktail bar che strizza l’occhio ai vini e viceversa.

Dopo diverse esperienze all’estero, a Parigi e a Londra, i due fratelli Yoel e Jonatan tornano a Genova dove -insieme all’altro fratello, Benny, aprono Les Rouges, al primo piano di uno storico edificio cinquecentesco noto come l’Imperiale.

Il nome del locale – lo stesso che hanno poi utilizzato per quello inaugurato a Milano, ad inizio gennaio 2020, in zona Porta Romana – fa riferimento ai capelli rossi, caratteristica che accomuna i tre fratelli, nati in Israele ma cresciuti respirando l’aria e la cultura genovese.

L’aria del capoluogo ligure la ritroviamo anche nel nuovo locale di Milano, nell’arredamento che omaggia i bar anni Settanta, con boiserie scure, tavoli di marmo e pavimento in graniglia, nonché nel menù (torte salate, sardenaria, coniglio alla ligure, brandacujun di baccalà con panissa fritta, acciughe fritte, eccetera).

Specialità genovesi

In cucina troviamo Yoel, cuoco e sommelier che strizza l’occhio ai vini naturali; dietro allo splendido bancone dove troneggia la scritta “Les Rouges” c’è Jonatan, addetto alla preparazione dei cocktail e dalla continua propensione alle sperimentazioni.

La carta dei vini, ampia e varia, è al momento la stessa di quella di Genova, mentre nella lista dei cocktail troviamo già le prime novità.

menu e cocktail e vini in mescita

Davanti al bancone troviamo ben 16 tipologie di bicchieri diversi (anche la tazza di rame per il Moscow Mule!), per dare a ogni cocktail e distillato – a proposito, che carta! – la giusta cornice. Alzando la testa, posti su mensole di quercia realizzate da un artigiano bolognese in perfetto stile anni Settanta, troneggiano liquori ricercati.

Interno

A tutto ciò si aggiunge – e si sente – il prezioso tocco femminile di Francesca, addetta alla sala e autrice di splendidi sottobicchieri ricamati all’uncinetto.

L’esperienza, la passione, la competenza c’è tutta, dietro e davanti al bancone. La voglia di tornare anche!

La nostra valutazione

N. etichette
Originalità etichette
Competenza e disponibilità
Prezzi
Ambiente
Cibo
Media

Les Rouges
Pagina Facebook | Via Tiraboschi 15 – 20135 Milano| Tel. 3270605990| email: lesrougesmilano@gmail.com

Visitato a Gennaio 2020

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.