Comunicazione online

Slowine. La guerra delle guide si sposta online?

Mancano pochi giorni alla pubblicazione di Slowine , il nuovo sito di Slowfood dedicato al mondo del vino. Sarà infatti durante Cheese che il sito prenderà vita.

Pagina di attesa Slowine

La pagina di attesa, ci offre qualche informazione in più. Da un’anteprima di alcuni contenuti (degustazione di 100 barolo dell’annata 2005) alla possibilità di inviare i propri contributi ad un indirizzo specifico.

Difficile non pensare ad un concorrente di Gambero Rosso Vino (che nel frattempo ha cambiato nome ed è diventato Gambero Rosso Wine), anche se per la verifica del confronto dovremo aspettare la pubblicazione del sito il 18 settembre.

Comunque, un paio di domande nascono spontanee.

Gli editori hanno capito che le guide cartacee hanno ormai vita breve e puntano decisamente sull’online?
O per adesso affiancano solo delle versioni elettroniche, ritenendo che il cartaceo avrà ancora da dire la sua per qualche anno?

Una risposta si potrà averla con l’evoluzione di Slowine. Se una “corazzata” come Slowfood punterà con decisione sulla versione online, integrando contenuti “ufficiali” con contenuti degli appassionati, potrà essere il segno di un grosso cambiamento.
Sperando che la scelta di puntare anche su contenuti non ufficiali, non sia un modo per risparmiare costi…

L’appuntamento per la presentazione e la pubblicazione di Slowine.it, è prevista il 18 settembre alle ore 11.30 presso il Caffè letterario (cortile Slow Food Editore – via Mendicità Istruita 45) con un’interessante riflessione sulla comunicazione del vino on line  a cui partecipano Alessandro Regoli (direttore di Winenews.it), Filippo Ronco (direttore di Tigulliovino.it), Carlo Macchi (ideatore di Winesurf.it), Franco Ziliani (autore del blog Vinoalvino.org) e Maurizio Gily (agronomo).
Presenta e conduce l’incontro Sergio Miravalle (giornalista de La Stampa e autore del blog Giro
di vite sul sito www.lastampa.it).
L”ingresso è libero.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.