Vinix

Vinix a Milano – Banco d’assaggio

La rivoluzione producer to consumer (#p2c) continua a Milano, domenica 1 dicembre con un banco d’assaggio del catalogo Vinix aperto a tutti coloro che amano vini, birre, oli e cose buone, dalle ore 11 alle 20, all day long.

Ci si vede a Milano Domenica 1 Dicembre presso Archivio Negroni (Via Tajani 3, Milano), zona Città Studi con la fattiva collaborazione di Eliana Negroni ed Enrico Buffo che del loro piccolo ma curato spazio danno questa descrizione:

“Dall’attrezzeria storica per l’incisione dei metalli, un luogo di lavoro della Milano anni ‘60, emerge oggi l’archivio dei macchinari, degli utensili e materiali ed uno spazio aperto per esporre, raccontare, imparare, nel quartiere Acquabella.”

L’evento è aperto a tutti, una speciale opportunità per assaggiare i prodotti del catalogo Vinix in compagnia dei produttori e approfondire il sistema di acquisto in cordata.

Come da tradizione saranno presenti anche molti capicordata e compratori Vinix, una bella occasione per (re)incontrarsi e guardarsi negli occhi, calici alla mano.

Benvenute anche aziende, enti o associazioni che desiderino scoprire il nuovo servizio gratuito “vinix private groups” per sfruttare il sistema Vinix in ambito aziendale o associativo.

Per chi è nuovo, come funziona?

L’acquisto in cordata è un metodo alternativo di acquisto che alle consuete formule del Business to Consumer e del Business to Business, sostituisce il modello Producer to Consumer (#p2c), orientato alla disintermediazione reale.

Il sistema è semplice, potendo scegliere da un catalogo di produttori di valore e in costante crescita (oltre 100 da tutta Italia con migliaia di referenze disponibili, al momento), le persone possono aggregarsi alle cordate nella propria zona per ottenere condizioni di acquisto molto convenienti rispetto all’acquisto tradizionale al dettaglio.

Non un comune e-commerce quindi ma un sistema di vendita sociale – leale, diretto, dal basso – con prezzi decrescenti all’aumentare delle quantità ordinate ed evidenti benefici ambientali, derivanti sia dalla compartecipazione delle persone alla distribuzione finale, sia dalla logistica ottimizzata, con una drastica riduzione del numero di spedizioni.

Dettagli dell’evento di domenica 1 Dicembre 2024

Luogo: Spazio Eventi Archivio Negroni, Via Filippo Tajani, 3 Milano
Zona: Città Studi, quartiere Acquabella
Metro più vicina: Argonne, linea M4
Orari: dalle 11 alle 20, orario continuato
Ingresso: 15 €, gratis per tutti i capicordata d’Italia attivi
Per i visitatori: calice da degustazione, tracolla e piccoli assaggi food
Hashtag: #vinix #vgm, #vgmmilano #p2c #cordate #venditadiretta

Lista espositori

Buondioli (FG)
Benforte (AN)
Cascina Clarabella (BS)
U Tabarka (CI)
Maso Grener (TN)
Caprera (PE)
Fratelli Monchiero (CN)
Poggio Lucina (SI)
Vaddinelli (TE)
Viv Winery (AT)
Bronzato (VR)
Artigianquality (BO)
Podere Giardino (RE)
Cantine del Notaio (PZ)
Cantine Il Gheppio (PG)
Weinhof Kobler (BZ)
Birra Gaia (MB)
Tenute Nynfà (TP)
Antica Bottega Siciliana (TP)
Birrificio Artigianale Alba (CN)
Olio Bonomo (PA)

Come arrivare

Sebbene per chi viene dal centro la modalità consigliata è sicuramente la nuova fermata metro Argonne a soli 600 metri di distanza, qui di seguito i percorsi più utili per accedere allo spazio eventi Negroni:

 

Parcheggi

Il nostro suggerimento è di sfruttare gli spazi blu (gratuiti la domenica) di Via Valvassori Peroni a 5-600 mt (zona Crespi Sport Village), di Via Golgi a circa 7-800 mt (Zona Orto Botanico Città Studi). Più vicino c’è la stessa Via Tajani, Via Amadeo, Via San Benigno, Via Milesi ma qui si trovano sicuramente meno parcheggi liberi.

Dove dormire

Qui di seguito, senza alcuna pretesa di completezza, alcuni hotel e b&b in zona reperiti su booking nelle vicinanze per chi avesse necessità di fermarsi a dormire in zona:

 

Baratto Wine Day
Libero scambio senza moneta

Ci sarà un piccolo spazio anche per il #bwd.

Nato da un’idea dell’amico Davide Cocco ormai tanti anni fa, riprendiamo un’antica consuetudine con questo ritorno agli eventi pubblici post pandemici: tra i banchetti dell’evento, troverete anche il banco del Baratto Wine Day (#bwd) una semplice postazione all’interno delle sale dell’evento, dove chiunque voglia scambiare propri vini portati con altri utenti del network potrà portare la propria cassa di vino e appoggiarla sul tavolo aggiungendo il proprio nome. Ad orario prefissato, dalle ore 18:30 circa e per una mezz’ora, daremo il via al baratto wine day che si basa su poche e semplici regole:

1) Deposita sul tavolo le tue bottiglie da barattare e segna il tuo nome sul cartone o su un foglio accanto alle bottiglie

2) All’ora del baratto, via libera agli scambi, dovrai convincere chi ha le bottiglie che ti interessano a scambiarle con le tue

3) Nessun limite agli accordi tra barattanti, vale tutto se siete d’accordo tra voi

4) Le magnum valgono due bottiglie, le mezze come una, il valore sentimentale non ha prezzo

5) No fondi di cantina!

Portare amici, fare cose, vedere gente

L’evento come di consueto è aperto a tutti ma non sappiamo dirvi se vi si noti di più venendo o non venendo, sicuramente fare cose e vedere gente è sempre meglio che stare a casa. Chiaramente capicordata e compratori della zona sono i primi destinatari dell’evento ma se volete portare amici appassionati anche da fuori sono assolutamente benvenuti!

Clicca qui per l’evento su Facebook

Informazioni e contatti

Vinix a Milano è un evento organizzato da Vinix Social Commerce
https://www.vinix.com
info@vinix.com
+39 347 211 9450

The event is finished.

Iscriviti alla newsletter



Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.