Stazione Centrale, Bicocca,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Vino al vino

Era luglio 2009 ed entrai per la prima volta in questa enoteca. Aveva  aperto da non molto e la sensazione fu di pieno rodaggio. Inoltre un locale “modaiolo” proprio di fronte sembrava ne pregiudicasse il futuro.


Ed invece… è bello sbagliare. In una normale serata infra-settimanale, abbiamo avuto difficoltà a trovare posto, sedendoci ad un tavolo in compagnia di altri due avventori.

Non esistono tavolini, ma grandi tavoli a cui ci si accomoda tutti insieme, oppure un paio di barrique che fungono da tavolo con i relativi sgabelli.
E non è difficile trovare studenti universitari intenti a preparare un’esame, che occupano mezzo tavolo con appunti e portatile e che sorseggiano un calice tra un commento e l’altro.

Bottiglie e scatole di vino, ovunque. La maggior parte non per bellezza, ma perché il ricambio dei vini è continuo.

La gentilezza e la competenza di Antonio, titolare del locale, fanno il resto.
Nessuna carta vini, ma la possibilità all’ingresso di vedere i vini del giorno ed Antonio pronto a spiegarli ed illustrarli.

I vini proposti sono quasi sempre di piccoli proprietari, molto fuori dai soliti vini che si trovano sulla piazza milanese. I prezzi al calice partono dai 4/5 euro, ma è possibile scegliere una bottiglia dagli scaffali e degustarla direttamente senza nessun sovrapprezzo.

I salumi ed i formaggi in abbinamento sono all’altezza dei vini.

E poi il nome. “Vino al vino” è un omaggio ad uno dei libri più belli scritti sul vino italiano è già questo può far capire perché certe enoteche ci piacciono tanto.

Vino al vino
Sito web | Via Spontini 11, angolo Piazza Bacone – Milano [mappa] Tel. 02 29414928

Orari di apertura: Dal lunedì al sabato 9.30-22.00 Domenica 17.00 – 22.00

Visitato in data 15/02/12

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.