Il Vinaccio di Ripa Ticinese [Recensione]
Bere vino vista Naviglio
Il Vinaccio gode di una posizione ottima sulla Ripa di Porta Ticinese. Il nome gioca ovviamente sull’ironia, non è la mescita migliore di Milano, ma in piena Ripa è uno dei posti dove per il vino si beve meglio.
Il locale in se è molto piccolo, un bancone da 3/4 avventori e poco altri, ma fuori un bel dehor con tante sedie e tavolini che si specchiano direttamente nel canale milanese. Utilizzabile anche d’inverno, grazie alle coperte messe a disposizione allo scopo.
All’interno l’enoteca è piacevole e con pochi fronzoli. Bella l’idea dei vini al calice con le bottiglie appese alla parete frontale, ma anche fuori la lavagna con i vini è facilmente individuabile. Tutte le altre pareti all’interno vengono usate come scaffalature per i vini che si possono anche acquistare da asporto.
La carta dei vini come anticipato non è ampissima e le cantine non sono particolarmente originali, ma i prezzi sono onesti e soprattutto la vista dei Navigli non si paga.
Il personale non è tanto predisposto alla chiacchiera sui vini che si stanno bevendo, ma con l’afflusso di persone continuo, si predilige il servizio veloce alla spiegazione del vino.
IL VINACCIO
Sito web – Ripa di Porta Ticinese, 49, 20143 Milano
Sempre aperti. Dalle 17:00 alle 01:00
Visitato in data 05/04/2018