Trattoria del Nuovo Macello
Zona est di Milano, vicino Piazzale Martini, da una parte la Trattoria del Nuovo Macello, dall’altro lo spazio che fino a non molti anni fa ospitava proprio il nuovo macello di Milano, dove ogni mattina arrivavano le carni che poi rifornivano tutta Milano.
La Trattoria non è cambiata molto esteticamente. Entrando si ha ancora l’impressione dell’ambiente che si respirava nel 1959, quando l’osteria aprì in questa collocazione.
Oggi è tutto più curato e parlare di “trattoria” forse è un po’ azzardato, ma visto che lo spirito che si respira è quello e che c’è tutta una storia dietro che lo testimonia, rimane il titolo più azzeccato.
Il menu è vasto e pone in primo piano piatti ed ingredienti della tradizione lombarda e dintorni, con variazioni che reinventano i grandi classici. Aggiungiamo poi attenzione e cura ad ogni piatto, ed il risultato sarà un’ottima cucina senza voli pindarici, ma comunque con una buona creatività.
Esempio classico è la cotoletta. Piatto simbolo di Milano, qui è interpretata ottimamente nella versione alta.
Il vino ha la sua carta dedicata ed un buon numero di bottiglie su cui spaziare, senza eccedere in numerosità.
Aspetto più interessante è l’originalità della carta. Etichette commerciali praticamente assenti ed attenzione a cantine medio-piccole non certo stra-conosciute. Questo vi permetterà di fare ottime scoperte.
I prezzi non sono economicissimi, ma il ricarico non è neanche eccessivo. Interessante la possibilità di portare a casa qualche bottiglia con il 30% in meno del prezzo.
In definitiva un posto da tenere in considerazione tutte le volte che si vuole mangiare “Bene”, e magari provare qualche nuova etichetta.
TRATTORIA DEL NUOVO MACELLO
Sito web | Via Lombroso 20, Milano [Mappa] – Tel. 02 59902122
ORARI
Apertura cucina: Pranzo: 12:00 – 14:15 | Cena: 20:00 – 22:30
Chiuso domenica tutto il giorno e sabato a pranzo
Visitato in data 05/03/13