Vinello a Milano [Recensione]
Se a Milano dici Piazzale Gambara molti si ricorderanno un piazzale anonimo dedicato più che altro a fare da parcheggio alle auto. Qualche anno fa la piazza è stata completamente rifatta e dotata di un ampia zona pedonale, proprio dove spunta una delle uscite della metropolitana.
E’ su questa piazza che troverete Vinello a Milano, piccola enoteca di sfuso e di mescita che si allarga con qualche tavolino nella piazza.
L’ambiente interno, anche se in parte dedicata alla vendita dello sfuso, è molto curato, caldo e piacevole.
Nella prima saletta con qualche tavolino, troverete anche i vini in mescita della giornata, con il prezzo al calice e bottiglia. Oltre ai vini in bottiglia sono disponibili al calice i vini sfusi.
Nella seconda saletta un piccolo bancone è il centro di comando dell’enoteca, dove ordinare i calici e qualche buon salume e formaggio.
Ogni spazio è sfruttato per il vino, con una bella scaffalatura anche per qualche bottiglia da asporto o da consumare in loco.
Se il posto è semplice, la proposta dei vini e le specialità non sono per niente banali. I vini sono perlopiù naturali, ma non è certo un dogma.
Un posto di cui percepisci subito l’anima. In cui capisci che moltissimi clienti sono habitué della zona, che passano per un calice all’aperto o per fare scorta per la cena con gli amici.
Non troverete grandi bottiglie di vecchie annate, ma tanta umanità e prezzi molto onesti. I calici non superano mai 5 Euro, ma sempre di qualità.
Vinello a Milano
Sito web | Piazza Gambara 4, Milano [Mappa] – Tel. 0236561946
Orari: 10:30-13:30, 16:30-20:30 Chiuso: Domenica e Lunedì mattina
Visitato in data 08/04/16