Avvinare,  Corso Vino Online

Etichetta dello spumante, la guida

Come leggere l’etichetta di uno spumante

Sull’etichetta di uno spumante troviamo spesso termini un po’ misteriosi (Pas dosé, Extrême, Blanc de Blancs, Dosaggio zero, eccetera).

Alcune parole che compaiono sull’etichetta sono di chiara origine francese, perché il metodo classico, chiamato champenoise ha avuto origine proprio nella zona di produzione dello Champagne.
Altre sono invece utilizzate solo per alcune tipologie di vino (come la parola Satèn).

Cominciamo dagli zuccheri. In Italia gli unici vini a cui si può aggiungere dello zucchero sono proprio gli spumanti. Anche per questo motivo viene indicato in etichetta il grado zuccherino che il vino possiede.
La scala del livello zuccherino presente nel vino è la seguente:

Dal più amaro al più dolce (in grassetto quelle più diffusi)

Pas dosé, Nature, Dosaggio zero, Extrême: meno di 3 g/l
Extra brut: 0 – 6 g/l
Brut: meno di 15 g/l
Extra dry: 12 – 17 g/l (+ 3 grammi massimo di tolleranza)
Sec, Secco o Dry: 17 – 35 g/l
Demi-sec o Abboccato: 33 – 50 g/l
Dolce: più di 50 g/l

Etichetta di uno spumante: come leggerla
Etichetta Metodo Classico Pas Dosé, dosaggio zero, blanc de blanc

Domanda: ma “Dry” non vuol dire secco? In effetti sì, e questo crea un po’ di confusione, perché un vino extra-dry (come sono quasi tutti i Prosecco in circolazione) non è certo amaro, anzi tende ad essere quasi dolce.

Peggio ancora la dizione “Demi-sec” che farebbe pensare ad un vino “quasi secco”, ed invece è proprio al contrario.
Quindi attenzione all’etichetta se non volete scambiare un dolce per un amaro!

La percezione del dolce/amaro non è però solo demandata al grado zuccherino ed inoltre le differenze si percepiscono bene solo quando le differenze sono elevate.
Anche per un degustatore esperto può essere difficile distinguere un Extra_Brut da un Brut o un Extra da un Dry (anche se nel secondo caso abbiamo quasi 20 grammi di zucchero in più).

Altra dizione che troverete nelle etichette di alcuni spumanti, ma devono essere esclusivamente Franciacorta, è la parola: “Satèn“.
Identifica un vino sempre di tipologia Brut che ha la caratteristica particolare di avere una pressione inferiore ai 5 bar (quindi con bollicine meno aggressive) e di essere prodotto solo con uve a bacca bianca (Blanc de Blancs, vedi sotto). Scopri di più sul Franciacorta.

Altro termine potrebbe essere “Riserva” che indica, per esempio nel caso del Franciacorta, un vino che è rimasto sui lieviti per almeno 60 mesi (5 anni!).

Se poi troviamo nell’etichetta di uno spumante, frontale o posteriore, l’annata (2008, 2009, eccetera) vuol dire che siamo di fronte ad un vino millesimato, ovvero indica l’anno di raccolta dell’uva utilizzata per la produzione di quel vino (per l’esattezza almeno l’85% del vino contenuto nella bottiglia deve provenire dall’annata indicata in etichetta).

Etichetta spumante, la guida completa
Franciacorta Brut 1990 Mosnel

Con il termine Blanc de Blancs identifica vini prodotti solo con uve bianca (nel caso del Franciacorta quindi solo con chardonnay e/o pinot bianco), mentre Blanc de Noirs identifica vini prodotti solo con uve rosse (solitamente Pinot nero). Essendo però possibile vinificare in bianco un’uva rossa, non dobbiamo stupirci che un Blanc de Noirs possa essere di colore bianco.

Infine la dizione Rosé identifica uno spumante in cui è presente la totalità o una buona parte di uva a bacca rossa che dona il classico colore rosato. Nel Franciacorta per esempio si prevede che il Pinot nero debba essere almeno del 25%, anche se solitamente è vicino al 40-50%.

Continua a leggere il nostro corso vino essenziale >

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.