Città studi, Lambrate, Ortica,  Consigliate,  Enoteche con piccola cucina,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Alla Concorrenza [Recensione]

Osteria di una volta o l’osteria del futuro

Partiamo dall’inizio, ovvero dal tipo di locale, che si definisce “osteria” con riferimento ad una delle dizioni presenti nel vocabolario: locale pubblico, di tono modesto e popolare, con mescita di vini e spesso anche con servizio di trattoria. Mario Soldati spesso l’introduceva con in quell’osteria si beve e si gioca a carte; coi suoi tavoli di marmo
Quindi “Alla Concorrenza” richiama fortemente l’idea dell’osteria di una volta, dove il cibo c’è, ma senza cucina ed il vino la fa da protagonista.

In questo caso escluderemmo il tono modesto, Alla Concorrenza è un bellissimo locale, nuovo, ma con l’anima antica, con il grande bancone di legno e marmo, le stampe ed i quadri ai muri ed il pavimento con le geometrie degli anni ’50.

Qualche tavolino all’esterno ed altri all’interno, con le normative covid che permettono un buon distanziamento. Ma non fatevi ingannare dalle foto, già verso le 20 di un normale mercoledì i posti disponibili erano tutti occupati e non potendo prenotare, o ci si arma di pazienza o ci si trasferisce in qualche altro locale di Via Melzo.

Dicevamo della proposta cibo che non prevede una proposta di cucina vera e propria, ma tante sfiziosità preparate con cura e poco banali. Crostoni, focacce e taglieri con salumi e specialità di tutta Italia, quasi sempre provenienti da piccoli artigiani e poi dei grandi classici da osteria: nervetti, lumache, giardiniera…

Il tutto preparato in modo semplice ed informale.
Il servizio è curato in primis dall’oste, che sarà in grado di spiegarvi vini e cibi e che, nei momenti di pieno, dovrete aspettare qualche minuto perché impegnato negli altri tavoli.

L’attesa comunque fa parte del luogo, è un posto dove si viene con calma, non di fretta, per gustarsi un vino, guardarsi attorno e magari accompagnarlo con un crostino.

Veniamo al vino, la scelta al calice non è amplissima, ma il locale è pieno di scaffalature con bottiglie da scegliere anche per la mescita. Come detto, l’oste è a vostra disposizione per scegliere una bottiglia particolare e nel nostro caso ci ha proposto una Champagna assolutamente di livello.
Tutti produttori artigianali, non per forza obbligatoriamente naturali, ma comunque con una scelta delle etichetta che fa intravedere tanti giri per cantine in Italia e Francia.

Prezzi? In linea con la proposta della zona, quindi non economici ma corretti per il livello qualitativo.

In definitiva, un bel locale, dove rintanarsi a godere i piccoli piaceri della vita.

La nostra valutazione

N. etichette
Originalità etichette
Competenza e disponibilità
Prezzi
Ambiente
Cibo
Media

Alla Concorrenza – Pagina Facebook
Via Melzo 12,  Milano

Tel. 02 9167 2012

Orario di apertura:
Lunedì: 18:00 – 00:00
Martedì: 18:00 – 00:00
Mercoledì: 18:00 – 00:00
Giovedì: 18:00 – 00:00
Venerdì: 18:00 – 00:00
Sabato: 12:00 – 00:00
Domenica:Chiuso

Visitato a Giugno 2021

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.