Enoteche con piccola cucina,  Garibaldi, Isola, Niguarda,  Ristorante con cantina,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Il Cinghiale Rosso [Recensione]

Un ambiente caldo e che mette voglia di vino rosso e salumi

Il Cinghiale Rosso in zona Porta Garibaldi, Porta Nuova è un’enoteca storica di Milano, ma mai troppo citata dagli amanti del vino. Forse perché trovarla non è facilissimo. E’ all’interno di un cortile a fianco a Il Liberty, da cui si entra attraverso un cancello con il cinghiale in bella evidenza.

Girato l’angolo si accede all’area esterna e all’ingresso. Intorno una Milano in attesa di ristrutturazione, anche se a due passi si vede il grattacielo di Unicredit.

Una volta entrati si ha la sensazione di essere andati indietro nel tempo e soprattutto di non essere a pochi passi da una zona che ha fatto della modernità il suo tratto distintivo.

Muri a mattoni o scrostati volontariamente (oggi sarebbero pure di moda), sedie e tavoli in legno scuro, tanti elementi (dai libri, alle immancabili statue di cinghiale), forse troppi. Poca luce, ma siamo in una “cantina” ed è giusto così.

Gli spazi non sono ristretti, quindi un ottimo posto per andare in compagnia, ma se volete un po’ più di intimità vi basta scegliere i tavoli meno esposti.

Una volta seduti, le liste del mangiare e del bere non passano inosservate. Soprattutto quella del mangiare. Vi consigliamo assolutamente i taglieri, con un rapporto qualità prezzo buono considerando qualità e quantità degli stessi, ma se prendete anche solo un calice la proposta inclusa di assaggi non è da disdegnare (occhio però che dalle 19.30 scatta anche il coperto).


Sui vini la scelta della mescita è abbastanza ampia e se volete ancora di più potete andare sulle bottiglie intere che sono molte ed in alcuni casi anche con una certa profondità di annate.

I produttori sono di cantine non troppo conosciute, ma comunque con una bella varietà di zone, sia italiane che francesi. Prezzi discreti, ma non eccezionali.

Il servizio è discreto e gentile, anche se non dispensa troppe informazioni sul vino.

In definitiva un posto dove godersi cibo non dietetico (per aperitivo, ma anche per cena o pranzo) e con una buona scelta vini in un ambiente non comune a Milano.

Il Cinghiale Rosso
Sito web  | Viale Monte Grappa, 6/a – cortile interno – Tel. 0287386336  | [Mappa]

ORARI
Aperto a pranzo e cena
Chiuso il Sabato a pranzo e Domenica tutto il giorno

Visitato in data 15/06/17

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.