Vini degustati

Vino dei blogger #3: Pinot nero Bussolera Le Fracce

Tra corse frenetiche agli ultimi regali ed il lavoro, non è stato facile passare in enoteca per il 3° vino dei blogger, ma anche questa volta possiamo dire: “Missione riuscita”.
Nella fascia di prezzo fino a 15 Euro non abbiamo avuto ampia scelta (ci incuriosiva uno spumante di Falanghina, ma con 15,90 Euro era fuori dal tema odierno), così la scelta si è concentrata sulle due tipiche zone spumantistiche della Lombardia: Franciacorta ed Oltrepo Pavese.

Pochissimi i Franciacorta sotto i 15 Euro e così ci siamo concentrati sul Bussolera 2003 di Le Fracce, azienda storica dell’Oltrepo che con 10.45 Euro ci ha proposto un metodo classico millesimato di Pinot Nero.

Bello il colore, con un effervescenza vivissima (si nota anche nella foto).
Al naso la classe del Pinot Nero non manca, buoni i profumi con note di pasticceria (netto dopo una decina di minuti il profumo di zucchero a velo).
In bocca piacevole, ma non all’altezza del naso, persistenza un pò corta, anche se il retrogusto rimane buono. Struttura esilina.
La gradazione alcolica non si sente e quindi si beve volentieri.

Per il prezzo direi che è da consigliare per un brindisi iniziale o finale, difficile che possa reggere un intero pranzo.

Tra i blogger che hanno già affrontato la 3^ “prova”:
Luk di The Wine Blog
Pierluigi di Vini dal mondo
Lizzy di VinoPigro
RoVino di Esalazioni Etiliche
l’haiku di Slawka
Alessandro di Esalazioni Etiliche
Marcolandia di Imbottigliato all’origine

Per gli altri, visto il periodo non proprio pieno di tempo libero, viene prorogato fino al 29 dicembre 2006 in modo da prepararci ai botti (di spumante) per Capodanno.

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.