Garibaldi, Isola, Niguarda,  Tutte,  Wine Bar - Enoteche al calice

Cantine Isola

Le Cantine Isola sono un’istituzione a Milano. Attivi con la stessa gestione da vent’anni (ma il locale fu fondato più di un secolo fa), sono uno di quei punti di ritrovo sempre di “moda”. Perlomeno tra gli appassionati di vino.

Cantine Isola - Insegna

E da poco più di un anno, con l’introduzione in via Paolo Sarpi dell’ isola pedonale, si riesce anche a sfruttare il dehor esterno, veramente necessario.

Cantine Isola - Esterno

Infatti certe sere, l’eccesso di popolarità non permette di godersi appieno i grandi vini che si potrebbero degustare. E’ quindi assolutamente consigliato passarci nei giorni meno frequentati.

Ma torniamo all’enoteca, piccola, con un solo tavolino in fondo, ma con gli scaffali pieni di bottiglie e foglietti.

Cantine Isola - Scaffali

Foglietti ovunque con indicati i vini in mescita, le verticali disponibili, le vecchie annate da chiedere per l’acquisto.

All’Isola si vive il vino al bancone o all’esterno, parlando con gli amici. L’ambiente da vecchia enoteca potrà sembrare anche troppo rustico per alcuni, ma è parte del fascino di questo posto.

Certo che se volete godervi un bel Taurasi Mastroberardino 1975 al calice a 20 Euro, stare in piedi non è  proprio il massimo, ma difficile trovare a Milano un posto simile, che in un contesto non formale vi permette di bere tra le migliori etichette, non solo italiane, ma mondiali.
Ed al calice potrete bere tra tante etichette a rotazione a partire da 4 euro.

Cantine Isola - InternoE parlando di etichette, troverete in vendita non solo alcuni dei grandi classici italiani e francesi, ma anche piccole chicce, a prezzi buoni (occhio però ad alcune bottiglie certe volte più care di altre enoteche).

Una riflessione finale. L’Isola non è certo in una zona ad alta frequenza di passaggio, ma riesce ad attrarre tante persone, a far vivere il vino in modo giocoso e gioviale, mentre tanti wine bar milanesi(o presunti tali) in zone migliori languono… competenza, qualità e prezzi non eccessivi sono una ricetta sempre vincente

Cantine Isola 
Pagina Facebook |Via Paolo Sarpi, 30  Milano [Mappa] Tel. 02 3315249

ORARI

Lun:12.00 – 15.00, 21.00 – 22.00
Mar:11.00 – 12.00, 19.00 – 22.00
Mer:12.00 – 2.00
Gio:19.00 – 0.00
Ven – Sab:12.00 – 1.00
Dom:9.00 – 0.00

Visitato in data 06/12/11

2 commenti

  • Marco

    E’ sempre stata un’istituzione, ma ultimamente le dosi alla mescita sono diminuite in modo evidente.
    La vera nota dolente, però, è che l’unica persona con elevata competenza è Luca, che però non può occuparsi di tutti i clienti. Se siete degli esperti, provate a fare un paio di domande nemmeno troppo tecniche al resto del personale, per decidere che vino acquistare e capirete.
    In tempi di crisi ci si batte con la qualità e la competenza, non diminuendo le dosi sperando così di avere un margine più alto.
    Una volta queta enoteca era sempre piena di clienti, oggi è quasi sempre vuota.
    Un vero peccato, perché io ero molto affezionato a questo locale e appena le cose miglioreranno, tornerò a frequantarlo come un tempo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.