Nuovo sito per Antinori
Antinori, la storica casa vinicola, ha finalmente rilasciato da poche settimane il nuovo sito web (realizzato in collaborazione con h-art)
Un sito moderno, anche se non certo all’avanguardia.
Colpisce prima di tutto per l’uso del bianco nero in home page e nelle sotto home page di sezione, per poi utilizzare il colore quando si entra in una sezione specifica.
Scelta secondo me azzeccata per comunicare la storia ed il “blasone” di questo marchio.
Piace molto meno la scelta di una start page che guida ad uno dei due sottositi del mondo Antinori. Scelta che peggiora notevolmente il posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca, ma che soprattutto non porta alcun vantaggio evidente ai Clienti.
Bella graficamente la sezione Storia, che parte dal 1180 per arrivare ai giorni nostri (anche se dal punto di vista di usabilità non è il massimo, visto che ogni volta che si torna indietro dopo un dettaglio, si viene riposizionati sul 1180).
La sezione Vini contiene tutti i vini del gruppo e le schede per annata di circa 600 vini, ricercabili con diverse modalità di ricerca. Nota di plauso proprio per le schede vino specifiche per singola annata.
Tanti, tantissimi contenuti, ma ogni tanto ci si perde, anche perché navigando un sottosito capita cliccando su uno dei link principali di ritrovarsi nell’altro e perdersi.
Il sito è disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese e tedesco.
In definitiva un buon lavoro, sicuramente difficile per l’eterogeneità del Gruppo che comprende diverse cantine e tenute.
Ci saremmo aspettati qualcosa di più dal punto di vista dell’usabilità e magari una versione anche ottimizzata con la visualizzazione mobile, ma comunque un deciso miglioramento rispetto al precedente.