
Flor. Via Vigevano [Recensione]
Un po’ di Flor* a Porta Genova
I vini cosidetti “naturali” sono solo una moda?
A giudicare dal numero di locali che a Milano vendono e servono in mescita questa tipologia di vini, sembrano oramai ben radicati nel tessuto urbano/alcolico milanese.

Nella via che porta alla stazione di Porta Genova, a pochi passi dai Navigli, a fine 2019 ha aperto Flor (con un claim molto altisonante: born to be wine), doppione dell’altra sede in via Govone.
Come stile non è troppo differente da Vinoir, l’antesignano di questa tipologia di locali, offrendo già al calice vini “col fondo” (rifermentati in bottiglia senza sboccatura), ma per la zona molto commerciale, è sicuramente un approdo alternativo.


La carta dei vini presenta alcune bottiglie originali, mantenendo al contempo quei produttori fortemente apprezzati dai clienti di altri locali simili; il rischio di incappare in qualche vino un po’ estremo c’è, ma qui scatta il gusto e l’eclettismo individuale.
In abbinamento selezione di salumi, formaggi e una valida giardiniera di verdure

Altri piatti con protagonista le alici ( scelta sempre un po’ azzardata per le enoteche) e una sezione dedicata alla vasocottura, che mi ha ricordato le marmellate e i pelati che durante l’estate mia nonna preparava cuocendoli, appunto, in vasi di vetro; i sapori ci sono e a quanto pare si conservano bene anche le tante sostanze nutritive e vitaminiche.

Personale gentile, attento e molto preparato; menzione alla scrupolosità con cui si sono dovuti attenere alle severe norme di contenimento del Covid -19, che almeno, ha permesso loro qualche tavolino esterno in cui si respira una piacevole aria “da Darsena“. Anche perché all’interno, oltre alle immancabili scaffalature con i vini, lo spazio non è ampissimo.


In definitiva, un locale piacevole, con una buona attenzione alla qualità, ma senza quello spunto personale che forse ci si aspetterebbe visto i tanti locali simili che sono stati aperti a Milano negli ultimi due-tre anni.
* la flor è quello strato di lievito (naturale!) che si forma sulla superficie di alcuni vini durante la fermentazione.
La nostra valutazione:
N. etichette Originalità etichette Competenza e disponibilità Prezzi Ambiente Cibo
FLOR. Born to be Wine
Sito web – Via Vigevano 6 – 20144 Milano
tel 3288559576
Aperti da lunedi a sabato 17.00-00.00, chiuso Domenica.
Visitato a fine maggio 2020

