Nuovo sito Franciacorta: – Flash + Efficacia, ma troppe aree incomplete
Il Consorzio per la tutela della Franciacorta rinnova il proprio sito, eliminando la start page in flash e l’apertura in pop-up, optando per una soluzione molto più semplice ed efficace per un Consorzio di tutela.
Rimane la start page ma solo per scegliere la lingua (ben 5), e francamente si poteva anche evitare facendo atterrare subito l’utente in home page e poi rendere evidente la disponibilità di altre lingue.
La mancanza delle pesanti animazioni in flash non si fanno sentire troppo sul design, anzi, la scelta di uno standard di visualizzazione a 1024 pixel, permette una buona efficacia comunicativa con le foto in testata molto evidenti, così come la scelta di un font ed una serie di codici colori che richiamano i colori del logo del consorzio.
La navigazione di primo livello, con una classica barra di navigazione a sinistra è molto semplice e pulita, peccato che il secondo livello sia troppo poco evidente (link a caratteri minimi nel corpo centrale della pagina).
Sembrerebbe un salto qualitativo notevole, ma…
… le versioni multilingua non sono ancora accessibili (e allora perchè metterle?)
… l’area Rassegna Stampa è vuota (e allora perchè metterla?)
… le aree Storia e Vigneti non hanno un testo introduttivo
… la sezione Registrati non dice quali sono i motivi per registrarsi
… il video presente: Emozione Franciacorta è anche carino, peccato che sia disponibile solo in download da soli 22 Mebabit (mai sentito parlare di YouTube?)
Vabbè, come mi dicevano a scuola: “potrebbe fare molto di più, ma non si impegna a sufficienza“