Comunicazione online,  Recensioni siti web

Anteprime Vini Toscani on the web

Sono in corso da alcuni giorni le anteprime toscane del vino:  San Gimignano,  Chianti Classico, i vini di Montepulciano e di Montalcino.

Ovviamente per i Consorzi è il momento più importante dell’anno. La vetrina nei confronti di media e buyer per proporre la nuova annata e capire come verrà accolta.

Si organizzano quindi cene di gala, presentazioni in grandi e belle “location“, si fa di tutto insomma per presentarsi bene agli ospiti.

Ed online? Vediamo come si comportano i Consorzi coinvolti.

Partiamo, ahime dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano. Non è cambiato molto dalla recensione di settembre 2006. Rimane un sito da rifare che in questi giorni di anteprima non presenta in home page nessun riferimento, anzi l’ultima news sembrerebbe di ottobre scorso…

Screenshot Hp Consorzio Vernaccia San Gimignano
Screenshot Hp Consorzio Vernaccia San Gimignano

Il Consorzio del Nobile di Montepulciano apre direttamente in home page una pagina in sovraimpressione con i dettagli dell’anteprima, rimandando ad un pagina con un buon numero di dettagli. Certo non si esagerano con le informazioni, ma tutto sommato un buon approccio.

Screenshot HP Consorzio Nobile di Montepulciano
Screenshot HP Consorzio Nobile di Montepulciano

Il sito de Consorzio del Chianti Classico, rifatto, se non sbaglio, nell’ultimo anno, interpreta nel modo migliore l’evento.
Home page dedicata quasi esclusivamente all’evento (conclusosi ieri), con articoli incentrati non solo sul programma, ma anche sugli eventi svolti all’interno dell’Anteprima e nella città ospitante. Certo le pagine si potrebbero anche non aprire in pop-up…

Screenshot HP Consorzio Chianti Classico
Screenshot HP Consorzio Chianti Classico

Il sito del Consorzio del Brunello di Montalcino invece è ancora una volta, avaro di informazioni. Sembra che l’evento non debba essere comunicato, relegato com’è nell’area Eventi come semplice notizia…
Il recente “blog” Filo diretto con il Consorzio non sembra molto diretto, visto che dell’Anteprima non se ne parla e l’ultima “news” è del 2008.
Forse a Montalcino sono più orientati agli stranieri, tanto che nella versione inglese del sito, sotto la barra di navigazione troviamo una voce “Benvenuto Brunello2008“. Vabbeh, lasciamo perdere.

Screenshot HP Consorzio Brunello di Montalcino
Screenshot HP Consorzio Brunello di Montalcino

In definitiva ecco la classifica personale delle Anteprime toscane del vino on the web:

1^  Consorzio Chianti Classico

2^  Consorzio Nobile di Montepulciano

3^ Consorzio Brunello di Montalcino

4^ Consorzio Vernaccia di San Gimignano

Ma se volete sapere tutto delle Anteprime, forse è meglio rivolgersi altrove, come da Burde o Leonardo Romanelli

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.