Anteprime Vini Toscani on the web
Sono in corso da alcuni giorni le anteprime toscane del vino: San Gimignano, Chianti Classico, i vini di Montepulciano e di Montalcino.
Ovviamente per i Consorzi è il momento più importante dell’anno. La vetrina nei confronti di media e buyer per proporre la nuova annata e capire come verrà accolta.
Si organizzano quindi cene di gala, presentazioni in grandi e belle “location“, si fa di tutto insomma per presentarsi bene agli ospiti.
Ed online? Vediamo come si comportano i Consorzi coinvolti.
Partiamo, ahime dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano. Non è cambiato molto dalla recensione di settembre 2006. Rimane un sito da rifare che in questi giorni di anteprima non presenta in home page nessun riferimento, anzi l’ultima news sembrerebbe di ottobre scorso…
Il Consorzio del Nobile di Montepulciano apre direttamente in home page una pagina in sovraimpressione con i dettagli dell’anteprima, rimandando ad un pagina con un buon numero di dettagli. Certo non si esagerano con le informazioni, ma tutto sommato un buon approccio.
Il sito de Consorzio del Chianti Classico, rifatto, se non sbaglio, nell’ultimo anno, interpreta nel modo migliore l’evento.
Home page dedicata quasi esclusivamente all’evento (conclusosi ieri), con articoli incentrati non solo sul programma, ma anche sugli eventi svolti all’interno dell’Anteprima e nella città ospitante. Certo le pagine si potrebbero anche non aprire in pop-up…
Il sito del Consorzio del Brunello di Montalcino invece è ancora una volta, avaro di informazioni. Sembra che l’evento non debba essere comunicato, relegato com’è nell’area Eventi come semplice notizia…
Il recente “blog” Filo diretto con il Consorzio non sembra molto diretto, visto che dell’Anteprima non se ne parla e l’ultima “news” è del 2008.
Forse a Montalcino sono più orientati agli stranieri, tanto che nella versione inglese del sito, sotto la barra di navigazione troviamo una voce “Benvenuto Brunello… 2008“. Vabbeh, lasciamo perdere.
In definitiva ecco la classifica personale delle Anteprime toscane del vino on the web:
1^ Consorzio Chianti Classico
2^ Consorzio Nobile di Montepulciano
3^ Consorzio Brunello di Montalcino
4^ Consorzio Vernaccia di San Gimignano
Ma se volete sapere tutto delle Anteprime, forse è meglio rivolgersi altrove, come da Burde o Leonardo Romanelli