Varie

Tetrabrik 1 – Vetro 0 ? Non ci sembra…

Avevamo già parlato della pubblicità televisiva di Tavernello, ma in questi giorni sono comparsi i nuovi spot, fatti sempre con lo stile della tavola rotonda moderata da Fazzuoli.
Non ci sarebbe nulla da aggiungere se non fosse che in uno di questi, “Il vino in brik“, Giordano Zinzani , enologo dei viticoltori Tavernello, afferma che “il vino si conserva in condizioni ottimali nel tetrabrick, come la bottiglia, e direi quasi meglio“.
Non sono un esperto di contenitori alimentari, ma l’affermazione sembra un pò forzata, soprattutta se fatta da un enologo che dovrebbe conoscere bene pregi e difetti di ogni contenitore alimentare.

Certo per il tipo di vino, il costo e l’utilizzo in tempi brevi che se ne fa, il tetrabrick è una buona scelta commerciale, ma da qui farlo passare come migliore del vetro per la conservazione del vino, ce ne passa.

Merito a Franco Ziliani di aver sollevato il problema di un certo tipo di comunicazione pubblicitaria, che vede già discuterne su blog e forum (vedi quello del Gambero Rosso).

Aggiornamento del 24/08/06: la risposta della CA.VI.RO. non si è fatta attendere. Onore alla società che non ha perso tempo e che si dimostra attiva e attenta a quanto succede online.
Penso però che nessuno volesse mettere in dubbio la cura e l’attenzione che l’azienda investe nella qualità e sicurezza dei suoi prodotti, ma semplicemente che l’affermazione usata nello spot poteva essere detta meglio.
Se alla CAVIRO hanno dimostrato che nell’arco di 18 mesi è meglio il tetrabrik del vetro, bastava cambiare la frase dello spot in “il vino,nel breve periodo, si conserva in condizioni ottimali nel tetrabrick , come la bottiglia, e direi quasi meglio”…

2 commenti

  • Max-QM

    Ciao c.(?),
    qualche anno fa ho assaggiato il rosso ed il bianco. Il primo mi è sembrato un vino corretto, abbastanza bevibile (sempre tenendo conto della tipologia di vino). Del bianco mi ricordo un’acidità molto evidente, quasi fastidiosa. Ovviamente è solo un parere personale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.