Recensioni siti web

Meregalli, come distribuire il vino anche online

L’azienda Meregalli è forse il più importante distributore italiano di vino. Il suo sito web è un ottimo esempio di come debba e possa essere il sito di un distributore di vini.

Certo qualche pecca c’è, ma confronti ad altri….

Il sito è molto curato graficamente, con un continuo richiamo ai brand aziendali (forse anche eccessivo ed alla lunga un pò stancante, ma sicuramente di impatto).

Il sito è navigabile attraverso una finestra che esclude i normali bottoni di navigazione(pop-up), cosa spiacevole, soprattutto se si vuole tornare alla pagina precedente in modo facile o aggiungere una pagina ai propri preferiti.

La navigazione, se parte dai lanci principali e dalle foto è agevole e immediata, ma la stessa cosa non si può dire dalla navigazione standard, relegata in basso alla pagina (scelta inusuale e forse non ideale) e con un meccanismo poco visibile che per funzionare obbliga a cliccare sulle voci di secondo livello (quasi invisibili).

A livello di contenuti, niente da eccepire: ampie descrizioni, foto, ma soprattutto il catalogo a disposizione con i relativi prezzi (scelta di trasparenza che in pochi attuano), disponibile anche in PDF, scaricabile senza bisogno di registrarsi. Le news sono aggiornate, così come gli eventi organizzati.

Quindi un ottimo sito, ma con alcune pecche significative: la finestra pop-up e l’utilizzo massiccio di tecnologia flash che sicuramente influisce negativamente sull’indicizzazione dei motori di ricerca e quindi sulla possibilità di essere trovati per chi cerca i suoi prodotti (aspetto importante, se non fondamentale per un distributore).

Update 6 Febbraio 2008: Rilasciato il nuovo sito Meregalli

5 commenti

  • andrea gori

    l’ho sempre trovato utile specie per le sxhede dei vini, cosa chhe come sottolinei anche tu, non si può dire per tutti i distributori italiani! a me piace quello di Delle vigne

  • Fabio Ingrosso

    Non direi ottimo sito, bensì un ‘buon’ sito. Non mi sembra eccessivamente immediato nella consultazione. Personalmente poi odio la musica nei siti! E poi, hai ragione: flash & flash. Male

  • Max-QM

    @fabio ingrosso
    A livello generale concordo, ma la pochezza degli altri siti dei distributori online di vini italiani, lo fa sembrare un ottimo sito.
    P.s.= concordo anch’io sull’inutilità della musica sui siti web non d’intrattenimento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.