Comunicazione online,  Recensioni siti web

Able Grape: il ricercavino

Curiosando nei referer di Wino ho scoperto Able Grape, motore di ricerca dedicato al vino.

Che novità! Direte voi. Esistono già molti motori di ricerca dedicati al vino.

Verissimo, ma questo ci è piaciuto per la struttura dei risultati:
A destra vengono indicate le lingue in cui il contenuto è pubblicato (non sempre veritiero, ma comunque utile).

A sinistra invece compaiono dei filtri personalizzati sul mondo vino: Ente/Consorzio, Glossario, Produttore, Stampa, Commercio, Eventi, eccetera.

I risultati sono molto pertinenti ed interessanti. Sicuramente da provare.

Difetti? Non funziona con Internet Explorer 6, browser ancora molto diffuso

4 commenti

  • ablegrape

    Ciao Max,

    Grazie del post, spero che Able Grape sia utile.

    Peccato che tu abbia scelto l’esempio “Montalcino” come ricerca — è uno su cui sto ancora sperimentando. A questo punto il concetto di “Montalcino” per Able Grape è distinto dal concetto di “Brunello di Montalcino” (per il motore, “Montalcino” è una città, “Brunello di Montalcino” è un’appellazione, e “Brunello” può essere sia il vitigno che il vino DOCG, e l’utente può cliccare o sul vitigno o sulla DOCG per indicare al motore quale strada prendere). Così è almeno possible cercare informazioni sulla città o zona di Montalcino senza essere annegato nei risultati per il Brunello. Ma non sono ancora contento con i risultati. C’è chi intende “brunello” scrivendo “montalcino,” e non è chiaro per lui o lei come ottenere buoni risultati. Forse dovrei mettere un suggerimento (“Vede anche Brunello di Montalcino“, ecc), o cambiare il rapporto tra i 3 concetti (montalcino/brunello/brunello di montalcino). Se qualcuno ha dei suggerimenti, sono “tutto orecchie” (traduzione letterale dall’inglese, non so se l’espressione esiste in italiano!).

    Quanto a IE 6, spero di potere farlo funzionare, siamo una piccolissima azienda (cioè più o meno io stesso), e la gentile gente di Microsoft hanno fatto di IE 6 un browser un pò… diciamo… difficile, specialmente con i trucchi che usiamo (usando così il plurale il nostro progetto sembra più grande 😉 per l’interface.

    Sono contento che le bandierine sono utile, nonostante qualche problema con l’identificazione delle lingue (tra cui il fatto che abbiamo fiducia in “l’autoidentificazione” delle pagine, che spesso mentiscono — per esempio grandi siti che usano un solo schema per tutto il sito, anche per pagine in lingue diverse). Ho programmi per migliorare l’identificazione in una prossima versione.

    Ho lanciato questa versione “beta” di Able Grape con l’idea di un dialogo con i primi utenti. Ho molte idee di come migliorare il sito, ma sono voi che sapete veramente quello che cercate, sono voi che avete idee precise di quello che è difficile da trovare per voi in un motore di ricerca “normale,” molti di voi siete esperti in almeno qualche piccolo angolo del mondo vitivinicolo, e ho bisogno della vostra conoscenza. Vorrei costruire l’attrezzo più utile che io possa fare. Nonostante 10 milioni di pagine, ci sarà sempre qualcosa che manca, o un ricerca che non dà buoni risultati, o un altro feature che sarebbe molto utile — per favore, se hai qualche suggerimento, se trovi qualcosa che manca, fammi sapere.

    Doug

  • Max-QM

    Ciao Doug,
    prima di tutto i complimenti !!!

    Sicuramente sei sulla strada giusta :-))

    Sicuramente i casi con più problemi sono quelli in cui il nome del vino è uguale o richiama molto il nome del paese.

    Barolo (vino)= Barolo (Città)
    Barbaresco (vino)= Barbaresco (Città)

    In questi casi sarebbe utile dare i risultati per il vino, ma proporre anche “Vedi Barolo (città)”

    Con Montalcino il caso è più difficile anche perchè il vino meno famoso si chiama Rosso di Montalcino.

    Anche se darei priorità al concetto:

    Brunello (solo vino), Montalcino (vino, con l’opzione “Forse cercavi Rosso di Montalcino” e “Forse cercavi Montalcino(città)”

    La cosa è complessa, ma sicuramente stimolante 🙂

    Good work!!!!!
    Max

  • ablegrape

    Ciao Max,

    Ho migliorato un pochino la ricerca per “Montalcino.” Non è perfetto, ma almeno c’è un suggerimento se la ricerca è per un concetto considerato distinto da ma connesso ad un altro. Esempi sarebbero Montalcino/Brunello di Montalcino; Rivesaltes/Muscat de Rivesaltes; Fronsac/Canon-Fronsac, Asti/Moscato d’Asti, ecc.

    Fammi sapere cosa ne pensi.

    doug

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.