Quintomiglio

Festival del Vino di Qualità, come rendere un banco d’assaggio più vicino alla gente

Ricorderete il recente punto di vista di Angelo Gaja su molti degli eventi del vino che si consumano ogni anno in Italia: “…il vino è bevanda alcolica, non è accettabile che si insegni a berlo per strada” e sul fatto che ce ne siano troppi.

Sono uno dei primi a dargli ragione. Ma allora perchè mi sono impelagato in un evento simile?

Per una serie di ragioni:
1° la città in cui vivo, San Donato Mil.se, subisce l’attrazione di Milano ed è più difficile di altre città creare una coscienza collettiva cittadina. Da anni le amministrazioni cittadine hanno lanciato una serie di iniziative, chiamate “Abitare la città” con l’obiettivo di creare una serie di eventi che coinvolgesse la cittadinanza. Il Festival del vino è uno di questi.

2° Perchè non si è voluto fare un evento rivolto solo agli operatori specializzati, ma in particolare a chi comincia a conoscere il vino da poco, creando una serie di eventi collaterali che aiutassero la formazione degli stessi partecipanti (mini-corsi di degustazione, dibattito sulla sostenibilità, mostre d’arte, concerti jazz, eccetera).
In pratica fare vivere il vino non solo come un piacere immediato e diretto, ma da conoscere in profondità con tutti i suoi pregi ed anche i suoi limiti.

Ovviamente tra i vini in degustazione (quasi 200 etichette) non ci saranno i vini di Angelo Gaja o di altri grandissimi del vino italiano, ma tante etichette comuni di produttori grandi e piccoli.

Ma che fatica!!!
Capisco ancora meglio il buon Filippo Ronco di Terroir Vino che ogni anno organizza un banco d’assaggio di alto livello qualitativo, con tutti i problemi connessi.

Però ci stiamo anche divertendo, e visto che solitamente analizzo il sito degli altri eventi, ditemi cosa pensate di quello che abbiamo creato per l’occasione: www.sandonatoexpo.com

Ovviamente, se il 29 e 30 Novembre se siete dalle parti di Milano venite a trovarci.

5 commenti

  • Filippo Ronco

    Grazie per la citazione. In effetti è un lavoro molto duro al contrario di quel che pensano alcuni. Ho dato un’occhiata al sito, semplice, sobrio, c’è tutto quel che serve e niente più, perfetto.

    Ciao, Fil.

  • Max-QM

    Grazie Fil 🙂

    Il sito, considerando che è stato realizzato in una decina di giorni, ci convince, ma in questi giorni cercheremo di renderlo più vivo

  • Anonymous

    Caro Max,
    spero proprio di riuscire a passare, l’iniziativa mi pare abbia un taglio interessante: qualità e sostenibilità.
    Spero che non schavizzerai nessuno, come invece ha fatto Filippo nella sua straordinaria Tigulliovino. Spero anche che contemporanee e vicine manifestazioni simili non tengano troppa gente lontana. In ogni caso auguri e complimenti per il “taglio” veramente interessante

    Danilo

  • Max-QM

    @Danilo
    in effetti il periodo non è dei migliori ed essendo la prima edizione ci saranno parecchie cose da migliorare.
    Comunque la nevicata di oggi a Milano eviterà molte escursioni per il week-end, speriamo però non blocchi la gente a casa.
    Ovviamente se passi è un gran piacere.

  • Nerina

    e se invece siete dalle parti di Roma, vi aspettiamo oggi pomeriggio alla Città del gusto in via Enrico Fermi 161 dalle 16 alle 20.00 per assaggiare tanto CHIANTI e per la vendita di beneficenza a favore dell’Ospedale Anna Meyer.
    L’INGRESSO AL TASTING E’ LIBERO E GRATUITO.
    Baci e evviva i bambini!

    nerina del gambero

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.