Fidelizzare i clienti: il caso Planeta Club
Bella iniziativa di Planeta che attraverso l’iscrizione al Planeta Club ed al ricevimento della newsletter relativa permette agli iscritti di poter acquistare le vecchie annate dell’azienda.
E così, tra i diversi vini, potreste scegliere un Alastro 1996 o un Cometa 2001. Se vi piace lo Chardonnay meglio il 96, il 99, il 2000 o il 2001?
Se poi avete la passione per i rossi, allora potreste buttarvi su Syrah o Merlot 99, oppure andando ancora più indietro un Cabernet Sauvignon 1997.
Ma queste sono solo una parte delle bottiglie a disposizione, a riprova della serietà dell’offerta che permette di acquistare direttamente in cantina alcune bottiglie che hanno fatto la storia dell’azienda e con la garanzia di un’ottima conservazione.
Ma a parte la promozione, è importante notare come il Planeta Club non sia un bella vetrina online che poi non vive, come tanti altri “club” di altre cantine italiane. Al contrario questa è una delle tante iniziative che mensilmente raggiungono gli iscritti via email.
Planeta non è certo l’unica azienda, anche l’Enoteca di Barone Ricasoli ha attivato un Club che mensilmente invia offerte di vini di annate diverse.
Un’ottimo strumento per creare relazione con i propri clienti, con un costo relativamente basso e che può dare ottimi ritorni, se non di vendita, almeno di immagine.
Un’esempio da seguire.
Un commento
Nosso Vinho
Ciao, mi chiamo Paolo e sono brasiliano fan di vini italiani. Ho un blog in lingua portoghese su vini. Il mio obiettivo è quello di raccogliere il vino di amici, in modo che il nome del nostro vino. Sono i nostri vini divulgazione, essere felice con la loro visita e con la raccomandazione di un vino di vostra scelta.
Auguri e Felice Anno Nuovo.
Paulo
paulo.queiroz @ mac.com
Ci scusiamo per gli errori nel mio italiano. Lavoro di Google Translate.