Turismo del Vino

Turismo del vino e internet: il caso “Langhe”

Con questo post inauguriamo la sezione “Turismo del Vino“, che diventa sempre più importante come fonte di ricavo per le aziende vinicole e per tutto un territorio, ma soprattutto modalità di far vivere un territorio puntando su paesaggio, cultura, cibo e vino.

Sono sempre di più infatti le persone che puntano a godersi uno o più giorni di vacanza in un territorio del vino. Merito anche del fatto che questi territorio sono in aree ad alta vocazione storica e/o culturale.

In questi casi, internet è il media perfetto per veicolare informazione, organizzare e progettare un viaggio in un territorio vinicolo. Ed i social network non possono far altro che riflettere questo fenomeno.

Su facebook sono tantissimi i gruppi che si rifanno a zone geografiche: “W il Chianti”, “Valtellina Eventi”, “Irpinia da bere” e tanti altri. Magari con pochi centinaia di aderenti, ma se organizzato bene può diventare un vero volano per il territorio.

E’ il caso di “Langhe“, pagina creata da Marco Prando ed altri due amici: Giorgio Pulcini e Matteo Brunetti, che ad oggi ha raggiunto la ragguardevole cifra di oltre 22.000 amici. La pagina in questione raccoglie notizie, foto, eventi che si svolgono in Langa. Da Roddi che diventa il Borgo della Poesia,  al Festival Rock diVino che si tiene a Verduno per celebrare il vino Pelaverga.
Tutti possono intervenire segnalando iniziative, oppure commentandole o pubblicando foto e video degli stessi.

Il tutto replicato con approfondimenti sul blog in-langhe.it

Una modalità interessante per comunicare e far vivere un territorio. Un buon esempio da seguire soprattutto per quelle istituzioni che hanno il compito di promuovere un territorio, ma che ancora oggi, fanno fatica a comprendere le potenzialità che la rete offre.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.