Vini degustati

Vino dei Blogger n.2: Chianti DOCG

Risultati dell'AstaRisultati dell'AstaRisultati dell'Asta

Per il vino del blogger questa volta tocca ad un Chianti DOCG da Hard Discount. La scelta è caduta sul Chianti DOCG 2005 di Cantine del Bacco di Ora, composto da Sangiovese, Canaiolo e Trebbiano Toscano dal costo di 2,29 Euro. Degustato insieme a Claudia per avere anche un parere comune.

L’etichetta non è il massimo, ma almeno hanno evitato nomi di fantasia. Sul retroetichetta informazioni su vitigni, indicazione della Regione, temperatura di servizio e descrizione ed accompagnamenti, sia in Italiano che in Inglese e Tedesco.

Stappiamo. Il tappo è un pò secco e friabile, ma riusciamo ad aprirlo ed il profumo dello stesso non è spiacevole.
Versiamo, il colore è abbastanza tipico, non eccessivamente carico. Portiamo al naso al bicchiere, profumi un pò chiusi, ma il sangiovese si sente e si riconosce ! Rimaniamo un attimo stupiti, i profumi sono semplici, con un leggero sentore di chiuso, ma tutto sommato buoni.

Portiamo in bocca, un sapore di prugna inizialmente quasi dolce che poi vira sull’amaro con una certa acidità non certo piacevole, ma nemmeno eccessiva. L’alcol non si sente (d’altronde dichiara in etichetta 12°) e la persistenza è breve, con un tannino farinoso che impasta un pò la bocca.

Che dire? I profumi anche dopo qualche minuto rimangono piacevoli anche se in bocca non migliora, ma certo abbiamo assaggiato di peggio.

Per 2,29 Euro non è male, ma se pensiamo che è un Chianti DOCG qualche dubbio rimane… chissà quanti ristoranti e wine bar lo mettono in lista :-))

Aggiornamento: da inguaribile ottimista credevo che l’imbottigliatore (non all’origine) fosse di Ora, paese toscano vicino Grosseto.
Inveci si tratta proprio di Ora in Trentino!!!
Ringrazio Aristide che avendo assaggiato lo stesso vino è stato però molto più bravo a scoprire il vero luogo di provenienza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.