Comunicazione online,  Recensioni siti web

Classifiche…

Con colpevole ritardo ho letto la classifica delle migliori cantine italiane sul web secondo Winenews.
Fiorenzo ha già detto molto in un suo post, ma ho provato a fare un ricerca indiretta su questi “fantastici” siti, vedendo come erano posizionati per la ricerca più standard che si possa fare:

Ho cercato la parola “vino” su Google in versione italiana.

Ben 39.900.000 risultati (avete letto bene, anche se sul numero di risultati di Google non farei troppo affidamento, rimane comunque un bel numero.

Nelle prime 3 pagine di risultati non compare nessuna cantina italiana, ma tanti siti che parlano o vendono vino.
Alla quarta pagina ecco arrivare la prima cantina, la piemontese Terredavino.

Complimenti! Accedo al sito, bruttarello, ma con un html pulito e senza tanti frontoli.

Continuo a scorrere le pagine, ma arrivato alla decima ancora nessuna traccia di una delle cantine prime classificate.

Vabbeh, sono cantine famose, nella maggior parte dei casi ci si arriva direttamente.
Vero anche questo.

Al primo posto Santa Margherita e devo dire che sono d’accordo, soprattutto dopo il restyling dell’ultimo anno che ha ripulito l’home page che era diventata caotica.
Segue Planeta, che una volta eliminata la start page in flash, rimane un buon/ottimo sito (anche se soffre di una home page non certo chiara).
Donnafugata stessi pregi e difetti di Planeta.
Su Tasca d’Almerita non si discute che sia molto curato lato grafico, ma poi? Non posso aggiungere ai preferiti nessuna pagina, la finestra del sito mi occupa tutto lo schermo e non posso utilizzare la funzione “indietro” del browser. E soprattutto provate a cercare su un qualsiasi motore di ricerca uno dei suoi vini, per esempio “Regaleali nero d’avola”. Nei primi 100 risultati di google non compare mai il sito…
Per Arnaldo Caprai va un filo meglio se cerchiamo un suo vino, “Sagrantino Collepiano” porta sul sito “solo” alla seconda pagina di risultati.
Poi Bastianich, sito solo in inglese, ma in cui soprattutto mancano le schede vini.

Alla faccia dei migliori siti delle cantine in Italia…

Update: Se ne parla anche su Vino24

4 commenti

  • Filippo Ronco

    E’ uno degli argomenti in programma nella skypecast (carbonara) di vinix lunedì sera. Se vuoi info fammi un fischio (su skype). Ciao, Fil.

  • Fabio Ingrosso

    Si, concordo. Vorrei anche fare un accenno sulla tecnologia flash: sull’articolo di Winenews.it si parla di questa tecnologia in maniera positiva, ma in realtà sappiamo che, sebbene possa essere bella esteticamente, non lo è altrettanto per quanto riguarda l’indicizzazione (I motori di ricerca non vanno d’accordo con flash!). In generale, i punti critici della classifica in questione credo siano molti.

  • Felipegonzales

    Ho notato anch’io che la stragrande maggioranza di cantine non ritiene che internet sia interessante per gli affari. Solo quelle che hanno avuto un enorme successo negli ultimi anni hanno bei siti, e hanno aperto enoteche e ristoranti annessi alle cantine. Questi signori si che vedono avanti…

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.