Comunicazione online,  Recensioni siti web

Promozione territoriale: il caso vinipiacentini.net

Si parla spesso di promozione territoriale, intendendo la capacità di far conoscere un territorio, i suoi punti di forza e le sue peculiarità.

Un caso interessante si trova online, con il sito vinipiacentini.net.

Non è solo un sito dedicato ai vini di questa zona, ma un continuo aggiornamento su tutto quello che accade nel mondo vino di questa provincia.

Dalla presentazione delle aziende, suddivise per sottozona (Val Tidone, Val d’Arda, Val Trebbia, Val nure) alla descrizione dei vini e dei vigneti.

Ma non solo. Per rendere completo il quadro non potrebbe mancare una sezione dedicata alla gastronomia, con ricette ed interviste ai ristoratori.

Molto aggiornate le news, arricchite anche da un forum dove poter discutere dei vini del territorio.
Ma non ci si ferma solo alle divulgazione di notizie, ma si organizzano anche degustazioni e verticali dove approfondire la conoscenza e cercare di stimolare la produzione qualitativa rispetto a quella quantitativa.

A questo poi si affianca un’iniziativa partita solo pochi mesi fà: Sorgente del Vino, un sito dedicato a vendere i vini di diversi piccoli produttori italiani, che cerca di accorciare la filiera della distribuzione e rendere disponibili vini che difficilmente uscirebbero dal proprio territorio d’origine.

Aggiungiamo poi che i siti sono facilmente navigabili e leggibili, et voilà, il vino piacentino è a portata di mouse.
Complimenti a Paolo Rusconi e Barbara Pulliero.

5 commenti

  • Fabio

    Ottime segnalazioni le tue, come al solito 😉 Anche se, credo che se Vinipiacentini.net avesse i feed, sarebbe molto meglio: lo avrei già inserito nel mio feedreader e monitorato. E facci sapere come va la sperimentazione del canale vino del Gambero Rosso.
    Ciao,
    Fabio

  • Filippo Ronco

    Ho incrociato 5 minuti Paolo e Barbara in un angolo a Vinitaly. In quel beve scambio di idee gli dicevo proprio come a mio avviso il loro progetto vinipiacentini fosse uno dei migliori esempi di web-local mai visti nel nostro settore. Quindi, agree !

    Ciao, Fil

  • Gianpaolo Paglia

    Concordo, un bel posto, fatto bene e con un “spirito” che mi piace molto. Grande trasparenza e linearita’.
    Bravi

  • Barbara

    Ciao a tutti,

    devo dire che i vostri commenti mi fanno molto piacere: ci abbiamo messo molta energia (per non parlare del tempo!!) per fare Vinipiacentini.net e queste sono soddisfazioni.

    Per Fabio: scrivimi, il mio indirizzo è (togliendo nospam) nospambarbara@vinipiacentini.net

    a presto,
    barbara

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.