Comunicazione online,  Recensioni siti web

Vino semantico? I-Vinix

Piccola premessa. Cosa si intende per semantica?
Da Wikipedia: La semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole, degli insiemi delle parole, delle frasi e dei testi.

Quando si parla di web semantico, si intende la creazione di un ambiente online dove i contenuti (che siano testi, foto o video) sono associati tramite informazioni e dati (keyword o meglio ancora metadati) che ne determinano l’appartenenza ad un contesto comune, facilitandone la ricerca e soprattutto il continuo aggiornamento.

In pratica è più facile utilizzarlo che spiegarlo.

Perchè ne parliamo? Perchè uno dei primi casi applicati (sicuramente il primo in Italia nel mondo del vino) è I-Vinix, appena lanciato da Filippo Ronco all’interno di Vinix, il Social Network del vino e del cibo più innovativo d’Italia.

Immettete la parola che vi interessa (subito vi verranno proposte le keyword associate con cui affinare ulteriormente la ricerca), per es. Barolo.
I risultati non saranno un mero elenco di link, ma la composizione di una serie di contenuti all’interno di box specifici (video, annunci, foto, recensioni, eccetera) che sono stati correlati con quella parola chiave da chi ha pubblicato lo stesso contenuto.
Quindi molto lavoro umano e poco software.
Per questo la differenza rispetto ad una ricerca classica è notevole.

Che aspettate? Andate a provarlo ed a usarlo.

2 commenti

  • Filippo Ronco

    Caro Max, grazie molte per la visibilità che hai dato al progetto, ho appena finito di pubblicarlo online e, in partenza per Vinitaly, non ho neppure avuto il tempo di illustrarlo come si deve, lo farò dopo Vinitaly probabilmente. Solo una nota. E’ vero che io stesso ho utilizzato la definizione di web semantico per definire il risultato di quello che si ottiene nel complesso da questo nuovo potente servizio però alcuni mi hanno fatto notare come tale definizione abbia una ben precisa connotazione tecnica riferita ad un vero e proprio modo di scrivere per il web, alternativo all’html e quindi del tutto diversa da quella qui indicata.

    Possiamo dire che nell’attesa di trovare una definizione corretta prendiamo in prestito questa di Tim Berners Lee, chiedendo scusa a tutti i geek che dovessero trovare l’accostamento forzato. Anzi, invito tutti a suggerire un nuovo modo di poter definire il risultato web che sortisce da questo strumento.

    E’ qualcosa che ha molto a che fare con i tags, con il 2.0 e forse anche con il 3.0, con la conoscenza e con l’estensione del significato assegnato ad un contenuto attraverso l’esperienza umana. Tradurlo in una parola come comprenderete non è facile.

    Chi ci riesce – se professionista – avrà un piano pro in omaggio su vinix per 1 anno.

    Filippo

  • Max-QM

    @filippo ronco
    beh, il concetto è quello 🙂

    Sicuramente questo tipo di ricerca è molto “umana” ed è su quello che probabilmente bisognerebbe concentrarsi.
    un bel bollino “handmade/fatto a mano”?
    oppure “ricerca sartoriale”?
    🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.