Varie

Uniti è meglio!

Scopro solo oggi, grazie ad un’email della mitica Elena Pantaleoni di La Stoppa dell’esistenza di Mosaico Piacentino, associazione costituita da 5 importanti produttori piacentini(La Stoppa, La Tosa, Il Poggiarello, Lusenti e Torre Fornello) con lo scopo di diffondere la conoscenza dei vini di qualità dei Colli Piacentini, con particolare attenzione a Gutturnio e Malvasia (consiglio la lettura del Manifesto per meglio comprendere i loro scopi).

Ecco un valido esempio che molti altri produttori potrebbero seguire per valorizzare il proprio territorio e la cultura vitivinicola, mettendo da parte gelosie e concorrenza e cercando insieme di aiutarsi.
Valorizzare un territorio e determinati vini è uno sforzo che ogni azienda deve porsi, sia che ci sia un Consorzio o un Ente che già lo faccia, sia e soprattutto se questo ente non c’è o funziona male.
E se volete conoscerli il 2 settembre saranno in centro a Piacenza e dal 23 al 25 saranno anche loro a Squisito, magari gli invitiamo al Blog Cafè 🙂

3 commenti

  • Gianpaolo

    Molto bravi, e purtroppo molto unici questi produttori, tra i quali la brava Elena, che saluto con grande stima. E’un qualcosa che avrei sempre voluto fare, ma non ci sono mai riuscito.

  • Max-QM

    Scrivendo il post, pensavo proprio a quello che mi scrivivi l’altro giorno sul produttore medio “ma perché devo promuovere anche i prodotti degli altri concorrenti?”

    Spero che “Mosaico piacentino” possa far breccia tra questi “produttori medi” anche se sarà molto difficile…

  • Marco

    Molto positivo siano a Squisito.
    E’ da tempo che li seguo (e li bevo) ma non ho mai avuto modo di conoscerli di persona.

    Spero abbiano voglia seriamente di partecipare al nostro Cafè 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.