Vini degustati

Fornovo è sempre Fornovo – 2008

Penalizzato da un forte raffreddore, non mi sono goduto appieno la mezza giornata passata a Fornovo a Vini di Vignaioli. Ed è stato un vero peccato, perchè il livello qualitativo è di anno in anno sempre più alto. Merito delle annate proposte? Sicuramente, ma forse anche di una maggiore capacità dei produttori stessi, che in occasioni come queste si scambiano opinioni e suggerimenti.

Visto il poco tempo a disposizione sono riuscito a degustare più bianchi che rossi.
Tra i francesi, sempre molto buono il Bianco Gentile ed il Vermentino di Arena(anche se con prezzi non proprio economici), il Muscat Sec di Petit Domaine De Gimis, Riesling 2007 e Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 05 di Binner, l’Aligote 2007 di Sabre, i grandissimi vini de I Clivi: Brazan 04, Galea 04, Malvasia 06, Galea 99, Galea 97, piacevole il 05 e 06 di Denavolo, grandissimi tutti gli Champagne di Francis Boulard, in particolare il Nature, il Picolot di Sara (sempre ottimo) , interessante il sardo Altea Bianco a base di Sibiola.
Tra i rossi interessante il Vei Rosso Asciutto 04,05 e 06 di Pradarolo, veramenti buoni i vini di Domaine De Gressac, con un Gressac Classic 2006 dall’ottimo rapporto qualità prezzo; Dolcetto e Barbera I Tre Poggi, Rosso 2006 di Stella di Campalto, Rosso 2006 notevolissimo di Campi di Fonterenza, che hanno presentato anche il loro primo Brunello 2004. Ottimi i due siciliani Frappato e Nero d’Avola di Occhipinti, così come il Valpolicella di Villa Bellini, senza dimenticare un ottimo Olive 2006 del mitico Pino Ratto che in questa annata ha prodotto un Dolcetto favoloso.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.