Comunicazione online

La Bicchierata

E’ un fenomeno? C’è sempre stato? Con calma… partiamo dall’inizio.

Prima di tutto cosa si intende per “Bicchierata“?

Potremmo dire che è la versione gioviale, goliardica, non ufficiale della “degustazione organizzata”.
Ovvero quando un gruppo di amici si incontra una giornata per bere, parlare e discutere dei vini che saranno oggetto della degustazione.

Normalmente viene deciso un tema e le bottiglie vengono divise in “batterie” (di 3, 4 vini o più secondo l’occasione), normalmente alla cieca (ovvero con l’etichetta nascosta).
Le bottiglie possono essere fornite da ogni partecipante, dall’organizzatore o essere frutto di una colletta comune per acquistare le bottiglie.

Il fenomeno è sicuramente sempre esistito, ma internet sta dando a questi incontro uno sviluppo notevole e sempre più comunicativo.
Le persone che si incontrano magari non si sono mai viste prima e si sono conosciute via forum, newsgroup o blog ed arrivano da città e regioni diverse.

Diventa un momento di aggregazione, di partecipazione, ma anche di confronto e di accrescimento personale. Il tutto non si esaurisce quel giorno, perchè nei giorni successivi si parla e si continuano le discussioni online, ed anche chi non ha partecipato fisicamente può dire la sua.

Sono il nuovo futuro delle degustazioni?
I produttori forse un giorno, invece che mandare le loro bottiglie a degustazioni top secret, le manderanno a queste “bicchierate”?

Non lo so, di sicuro questi incontri durano troppo poco e non sono per niente amati dalle mogli dei partecipanti.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.